Rc auto: controlli a tappeto a Rovereto
25 nov 2015 | 2 min di lettura

Ore contate per chi non è in regola con l’Rc auto in Trentino Alto Adige: a partire da questa settimana la polizia locale di Rovereto batterà le strade con il fine di verificare la regolarità dei veicoli che circolano liberamente sul territorio.
Si tratta di un’iniziativa importante che mira a combattere concretamente i guidatori non in regola, sanzionando pesantemente i comportamenti scorretti dei non assicurati. Non ci sono quindi più scuse per gli automobilisti trentini che non hanno ancora rinnovato la propria polizza auto, oppure hanno fatto scadere i termini della revisione, che saranno interessati da controlli a tappeto nei prossimi giorni. Nel dettaglio, sarà presente sulle strade del comune una pattuglia della polizia locale che, grazie al supporto di un tablet direttamente collegato con la centrale, potrà segnalare tutti i veicoli (auto, moto, etc) che transitano in maniera non regolare; verificato ciò, in un secondo momento, si attiveranno i vigili che fermeranno l’automobilista non assicurato e gli contesteranno una multa salata.
Ma non è tutto, infatti non saranno sottoposti a verifica della documentazione solamente coloro che saranno fermati da un posto di blocco ma, grazie all’ausilio di un sistema di telecamere all’avanguardia, le forze dell’ordine potranno auspicare a controlli a tutto tondo. Lungo le principali strade di accesso alla città ed in alcune specifiche zone nodali di transito saranno posizionate una serie di telecamere che avranno lo scopo di leggere le targhe dei passanti e segnalare eventuali scorrettezze. A questo punto il comando invierà una prima lettera di richiamo e se il guidatore non provvederà a dimostrare l’errore, o non si metterà in regola nel più breve tempo possibile, riceverà il verbale e la sanzione da pagare.
Per la polizia di Rovereto si tratta di un intervento che non poteva più essere rimandato: nei giorni scorsi infatti sono state fatte delle prove che hanno messo in luce come, nell’arco di 30 minuti, i veicoli non in regola in transito su strada in quel lasso di tempo fossero circa 50.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto usata, mercato in flessione

La cultura accelera: l’arte motore del turismo italiano

Aumentano le vittime dei pirati della strada

Polizze Rc auto: prezzi in aumento in tutta Europa

Italiani rimandati in assicurazioni

Dieci milioni di italiani guidano auto vecchie

“Targhe” obbligatorie per i monopattini elettrici

Decreto firmato: ecco come funziona l’alcolock

Vacanze estive: 7 MLN di italiani partiranno con Micio e Fido

Troppo care: 2 MLN di italiani rinunciano alle cure mediche

Diesel Euro 5, il blocco slitta di un anno

In amore vince chi viaggia (insieme)

Furti d’auto, in arrivo pene più severe

Polizze, gli italiani si scoprono più prudenti e ne stipulano di più

Il caldo estremo fa più paura dei terremoti

Il Fondo vittime della strada ha erogato 278 milioni nel 2024
Guide sulle Assicurazioni

Cosa devi fare se hai un incidente con un veicolo non assicurato o non identificato?

Quali sono i paesi che la Farnesina considera non sicuri?

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 400cc
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.