Polizze istantanee e Whatasapp: così il digitale sta trasformando le assicurazioni
6 apr 2020 | 2 min di lettura

Il digitale come traino del mondo assicurativo, tra conferme e nuovi trend. A individuarli è stata l'Ivass nel rapporto semestrale sull'analisi dell'offerta dei prodotti.
Per modernizzare l’offerta assicurativa e trasformarla in chiave digitale, le compagnie si affidano “nella maggior parte dei casi” ad accordi con “provider esterni, fornitori di tecnologia e di piattaforme”. Tuttavia, sempre più spesso sono le stesse compagnie a puntare sulla tecnologia creando “incubatori di startup dedicati al settore insurance”.
“Nel settore della mobilità – afferma l'Ivass - è sempre più ampia l’offerta delle compagnie che arricchiscono le coperture tradizionali con dispositivi digitali e con servizi aggiuntivi”. A volte sono le norme a guidare il cambiamento, come nel caso dei seggiolini anti-abbandono abbinati alla Rc Auto. In altre occasioni sono le compagnie a muoversi, attraverso offerte sempre più personalizzate permesse anche dalla digitalizzazione.
Nel ramo salute la tecnologia sta contribuendo a far nascere prodotti “su misura” e “modulari”. Nel settore infortuni si stanno imponendo “le polizze di breve periodo e di costo contenuto, che si attivano con un click”. Si tratta di offerte che spesso si adattano ai nuovi stili di vita e di lavoro, che vanno dalla sharing economy alla mobilità sostenibile fino alla “vita digitale”.
Verso l'immediatezza sta andando anche il ramo viaggi. Alle polizze tradizionali (che coprono un intero anno, un singolo viaggio o specifici rischi) si affiancano i prodotti di “instant insurance acquistabili on line”. “La digitalizzazione del settore travel - sottolinea l'Ivass - non riguarda però solo la fase di vendita: anche nell’ambito delle polizze viaggi, come già avviene da tempo per l’rc auto, è iniziata la sperimentazione per la gestione dei sinistri in modalità interamente digitale con interfacce che comprendono anche il canale WhatsApp”.
Continuano a svilupparsi le soluzioni tecnologiche per la prevenzione dei rischi legati alla casa. Anche in questo caso, l'Ivass cita come caratteristiche salienti la “personalizzazione” e la “modularità”, per rispondere a “necessità specifiche dei clienti”.
L'espansione del digitale incrementa la potenziale “superficie d'attacco” e di conseguenza crescono l'esigenza e l’offerta di “protezione e tutela assicurativa sul fronte cyber”. Si tratta di una tendenza che riguarda soprattutto le piccole e medie imprese, senza però ignorare le famiglie.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto usata, mercato in flessione

La cultura accelera: l’arte motore del turismo italiano

Aumentano le vittime dei pirati della strada

Polizze Rc auto: prezzi in aumento in tutta Europa

Italiani rimandati in assicurazioni

Dieci milioni di italiani guidano auto vecchie

“Targhe” obbligatorie per i monopattini elettrici

Decreto firmato: ecco come funziona l’alcolock

Vacanze estive: 7 MLN di italiani partiranno con Micio e Fido

Troppo care: 2 MLN di italiani rinunciano alle cure mediche

Diesel Euro 5, il blocco slitta di un anno

In amore vince chi viaggia (insieme)

Furti d’auto, in arrivo pene più severe

Polizze, gli italiani si scoprono più prudenti e ne stipulano di più

Il caldo estremo fa più paura dei terremoti

Il Fondo vittime della strada ha erogato 278 milioni nel 2024
Guide sulle Assicurazioni

Cosa devi fare se hai un incidente con un veicolo non assicurato o non identificato?

Quali sono i paesi che la Farnesina considera non sicuri?

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 400cc
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.