02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Polizze istantanee e Whatasapp: così il digitale sta trasformando le assicurazioni

L'obiettivo è creare polizze modulari e su misura

6 aprile 2020
Polizze istantanee e Whatasapp: così il digitale sta trasformando le assicurazioni

Il digitale come traino del mondo assicurativo, tra conferme e nuovi trend. A individuarli è stata l'Ivass nel rapporto semestrale sull'analisi dell'offerta dei prodotti.

Per modernizzare l’offerta assicurativa e trasformarla in chiave digitale, le compagnie si affidano “nella maggior parte dei casi” ad accordi con “provider esterni, fornitori di tecnologia e di piattaforme”. Tuttavia, sempre più spesso sono le stesse compagnie a puntare sulla tecnologia creando “incubatori di startup dedicati al settore insurance”.

“Nel settore della mobilità – afferma l'Ivass - è sempre più ampia l’offerta delle compagnie che arricchiscono le coperture tradizionali con dispositivi digitali e con servizi aggiuntivi”. A volte sono le norme a guidare il cambiamento, come nel caso dei seggiolini anti-abbandono abbinati alla Rc Auto. In altre occasioni sono le compagnie a muoversi, attraverso offerte sempre più personalizzate permesse anche dalla digitalizzazione.

Nel ramo salute la tecnologia sta contribuendo a far nascere prodotti “su misura” e “modulari”. Nel settore infortuni si stanno imponendo “le polizze di breve periodo e di costo contenuto, che si attivano con un click”. Si tratta di offerte che spesso si adattano ai nuovi stili di vita e di lavoro, che vanno dalla sharing economy alla mobilità sostenibile fino alla “vita digitale”.

Verso l'immediatezza sta andando anche il ramo viaggi. Alle polizze tradizionali (che coprono un intero anno, un singolo viaggio o specifici rischi) si affiancano i prodotti di “instant insurance acquistabili on line”. “La digitalizzazione del settore travel - sottolinea l'Ivass - non riguarda però solo la fase di vendita: anche nell’ambito delle polizze viaggi, come già avviene da tempo per l’rc auto, è iniziata la sperimentazione per la gestione dei sinistri in modalità interamente digitale con interfacce che comprendono anche il canale WhatsApp”.

Continuano a svilupparsi le soluzioni tecnologiche per la prevenzione dei rischi legati alla casa. Anche in questo caso, l'Ivass cita come caratteristiche salienti la “personalizzazione” e la “modularità”, per rispondere a “necessità specifiche dei clienti”.

L'espansione del digitale incrementa la potenziale “superficie d'attacco” e di conseguenza crescono l'esigenza e l’offerta di “protezione e tutela assicurativa sul fronte cyber”. Si tratta di una tendenza che riguarda soprattutto le piccole e medie imprese, senza però ignorare le famiglie.

Vota la la news:
Valutazione media: 4,5 su 5 (basata su 14 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 11/08/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.