Auto: quanto mi costi?
30 set 2019 | 2 min di lettura
Quanto costa possedere una macchina nel nostro paese? Secondo quanto stimato di recente da LeasePlan nel suo report annuale Car Cost Index, che prende in considerazione tutti i costi relativi al mantenimento di un veicolo a quattroruote, dall’Rc Auto al carburante, stiamo parlando di 715 euro al mese in media in Italia, 617 euro se invece si prende in considerazione l’intera area europea.
Tutte le voci di spesa sono state esaminate e confrontate in ben 18 paesi europei, ponderandole sui primi tre anni di proprietà del veicolo e ipotizzando una percorrenza di 20.000 km all’anno. Scorrendo i risultati, la prima cosa che salta all’occhio è come il costo medio risulti essere molto difforme e variabile da paese a paese in modo decisamente considerevole: in Grecia, ad esempio, sono necessari 440 euro (la cifra più bassa registrata), mentre in Norvegia servono invece ben 830 di euro al mese. La nostra Penisola, comunque, si posiziona nella parte alta della classifica, classificato come uno dei paesi dove costa di più avere un veicolo di proprietà.
Ad incidere non poco sulle spese necessarie a possedere e mantenere una quattroruote è il tipo di alimentazione: in Italia avere un’auto elettrica costa 974 euro, valore ben al di sopra della media estratta dall’insieme di tutti i paesi presi in considerazione che è pari a 854 euro. Quali sono i paesi dove costa di più? Solamente in Polonia, con 995 euro al mese e in Spagna, con 991 euro al mese. Al contrario, nel Nord Europa, si è assistito ad un fenomeno interessante: i numerosi incentivi governativi per l’acquisto delle auto elettriche hanno portato ad una crescente diffusione di questi mezzi e ad una conseguente riduzione dei loro costi. In linea generale, ricordiamo che tali veicoli, in tutta Europa, sono soggetti a costi di imposte e manutenzione decisamente inferiori rispetto alle auto alimentate in modo tradizionale.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Un mese di marzo incoraggiante per l’automotive in Europa

Andare in bici al lavoro riduce i giorni di malattia

Automobilisti attenti alle finte multe

Periodo di tasse: come proteggersi dalle truffe informatiche

Dove viaggiare (lontano) senza passaporto

Polizze e AI: gli assicurati dicono sì, ma con qualche perplessità

L’Italia a pedali: il cicloturismo continua a crescere

La rivoluzione a metà del Cai elettronico

Ponti di primavera: ecco dove vanno gli italiani

Polizze sulle catastrofi: la proroga è differenziata

Mutui Ltv sempre più gettonati in Italia per la prima casa

Caro auto: in Lombardia incentivi fino a 3.500 euro per cambiarla

Cambiano le regole per le patenti: tutte le novità

Rc Auto, prezzi ancora in aumento

Mercato auto, marzo in ripresa ma ancora in bilico

Ecco qual è il momento giusto per prenotare un volo
Guide sulle Assicurazioni

Assicurazione per moto con cilindrata 400cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 250cc

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.