logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Auto: quanto mi costi?

30 set 2019 | 2 min di lettura

auto quanto mi costi

Quanto costa possedere una macchina nel nostro paese? Secondo quanto stimato di recente da LeasePlan nel suo report annuale Car Cost Index, che prende in considerazione tutti i costi relativi al mantenimento di un veicolo a quattroruote, dall’Rc Auto al carburante, stiamo parlando di 715 euro al mese in media in Italia, 617 euro se invece si prende in considerazione l’intera area europea.

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Tutte le voci di spesa sono state esaminate e confrontate in ben 18 paesi europei, ponderandole sui primi tre anni di proprietà del veicolo e ipotizzando una percorrenza di 20.000 km all’anno. Scorrendo i risultati, la prima cosa che salta all’occhio è come il costo medio risulti essere molto difforme e variabile da paese a paese in modo decisamente considerevole: in Grecia, ad esempio, sono necessari 440 euro (la cifra più bassa registrata), mentre in Norvegia servono invece ben 830 di euro al mese. La nostra Penisola, comunque, si posiziona nella parte alta della classifica, classificato come uno dei paesi dove costa di più avere un veicolo di proprietà.

Ad incidere non poco sulle spese necessarie a possedere e mantenere una quattroruote è il tipo di alimentazione: in Italia avere un’auto elettrica costa 974 euro, valore ben al di sopra della media estratta dall’insieme di tutti i paesi presi in considerazione che è pari a 854 euro. Quali sono i paesi dove costa di più? Solamente in Polonia, con 995 euro al mese e in Spagna, con 991 euro al mese. Al contrario, nel Nord Europa, si è assistito ad un fenomeno interessante: i numerosi incentivi governativi per l’acquisto delle auto elettriche hanno portato ad una crescente diffusione di questi mezzi e ad una conseguente riduzione dei loro costi. In linea generale, ricordiamo che tali veicoli, in tutta Europa, sono soggetti a costi di imposte e manutenzione decisamente inferiori rispetto alle auto alimentate in modo tradizionale.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 11 settembre 2025
Mercato elettrico: Italia in coda

Mercato elettrico: Italia in coda

La quota delle vetture elettriche vendute in Italia a luglio si ferma al 12,3%: un dato lontano dalla media europea.
pubblicato il 19 agosto 2025
Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Calo del 5,11% di immatricolazioni auto a luglio 2025 rispetto allo stesso mese del 2024 e bilancio da gennaio a luglio in contrazione del 3,75%. Parlano chiaro i dati del Centro Studi Promotor relative al mercato auto italiano, decisamente in crisi. E non per colpa delle tariffe RC auto, sia chiaro.
pubblicato il 13 agosto 2025
Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine

Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine

Secondo l’Indagine sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani 2025 realizzata da Intesa Sanpaolo e Centro Einaudi cresce il numero di chi accantona per far fronte agli imprevisti, anche in pensione.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 2 settembre 2025
Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

I pick-up, veicoli con cabina passeggeri e cassone posteriore, richiedono assicurazioni dedicate che considerino peso, capacità di carico e uso promiscuo. Le coperture includono RC obbligatoria, Kasko, furto e incendio, oltre a garanzie accessorie per una protezione completa. Il premio varia in base a caratteristiche del veicolo, profilo del conducente, ubicazione e scelta di massimali e franchigie.
pubblicato il 28 agosto 2025
IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e si occupa di tutelare gli interessi degli assicurati e vigilare sul comportamento delle compagnie, degli intermediari e dei marchi assicurativi.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.