02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Auto: quanto mi costi?

Italia tra i paesi europei più costosi

30 settembre 2019
Auto: quanto mi costi?

Quanto costa possedere una macchina nel nostro paese? Secondo quanto stimato di recente da LeasePlan nel suo report annuale Car Cost Index, che prende in considerazione tutti i costi relativi al mantenimento di un veicolo a quattroruote, dall’Rc Auto al carburante, stiamo parlando di 715 euro al mese in media in Italia, 617 euro se invece si prende in considerazione l’intera area europea.

Tutte le voci di spesa sono state esaminate e confrontate in ben 18 paesi europei, ponderandole sui primi tre anni di proprietà del veicolo e ipotizzando una percorrenza di 20.000 km all’anno. Scorrendo i risultati, la prima cosa che salta all’occhio è come il costo medio risulti essere molto difforme e variabile da paese a paese in modo decisamente considerevole: in Grecia, ad esempio, sono necessari 440 euro (la cifra più bassa registrata), mentre in Norvegia servono invece ben 830 di euro al mese. La nostra Penisola, comunque, si posiziona nella parte alta della classifica, classificato come uno dei paesi dove costa di più avere un veicolo di proprietà.

Ad incidere non poco sulle spese necessarie a possedere e mantenere una quattroruote è il tipo di alimentazione: in Italia avere un’auto elettrica costa 974 euro, valore ben al di sopra della media estratta dall’insieme di tutti i paesi presi in considerazione che è pari a 854 euro. Quali sono i paesi dove costa di più? Solamente in Polonia, con 995 euro al mese e in Spagna, con 991 euro al mese. Al contrario, nel Nord Europa, si è assistito ad un fenomeno interessante: i numerosi incentivi governativi per l’acquisto delle auto elettriche hanno portato ad una crescente diffusione di questi mezzi e ad una conseguente riduzione dei loro costi. In linea generale, ricordiamo che tali veicoli, in tutta Europa, sono soggetti a costi di imposte e manutenzione decisamente inferiori rispetto alle auto alimentate in modo tradizionale.

Vota la la news:
Valutazione media: 4,8 su 5 (basata su 14 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 15/10/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.