logo Assicurazione.it
Partner del gruppo: logo Facile.it

Assicurato...a mia insaputa!

5 ago 2014 | 2 min di lettura

assicurato a mia insaputa

Sei assicurato e forse non lo sai: il Report dell’IVASS

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Di recente è stato pubblicato il Report dell’IVASS, Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, dal titolo “Sei assicurato e forse non lo sai” dove si trovano riepilogati i dati relativi ad un’indagine di tipo conoscitivo rispetto alle varie polizze che possono essere abbinate a servizi o prodotti non di natura strettamente assicurativa.

Questo studio, che aveva preso il via il 31 ottobre del 2013 per concludersi il 1 marzo 2014, muove dalla volontà di acquisire importanti dati rispetto alla diffusione di tale fenomeno e per ciò che riguarda il livello di trasparenza nel collocamento di questi prodotti presso il pubblico, esaminando contesti di varia natura. L’obiettivo ultimo dell’IVASS, quindi, risulta essere la volontà di fornire strumenti per una maggiore consapevolezza dei consumatori rispetto a tutti i vari aspetti di quello che intendono acquistare, e del relativo costo, in modo da poter, se necessario, attivare la garanzia qualora si verificasse un sinistro.

Sono state perciò richieste a varie società informazioni specifiche strettamente pertinenti a questa tematica, come ad esempio nozioni sui prodotti, partner commerciali, premi e modalità di recesso. A seguito di ciò si è evidenziato una grande diffusione del fenomeno “polizze abbinate” che coinvolge in particolare servizi bancari, sportivi e viaggi. Resta ad ogni modo critica tutta la parte relativa alla trasparenza ed alla conoscibilità di queste coperture, alle modalità di scioglimento e esplicitazione dei costi.

L’IVASS ha trasmesso i dati di questa ricerca alle Associazioni dei Consumatori e all’Autorità di competenza in modo da creare una sinergia che arrivi alla creazione di concrete linee di intervento in materia.

di Francesca Lauritano

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 12 gennaio 2026
L’Italia è sempre più anziana
L’Italia è sempre più anziana
Uno studio Istat racconta quanto la popolazione italiana stia invecchiando: l’età media è di 46,9 anni.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 14 gennaio 2026
Come richiedere un risarcimento auto o moto: guida pratica
Come richiedere un risarcimento auto o moto: guida pratica
Subire un incidente stradale non è mai piacevole, soprattutto se non sei stato responsabile. Fortunatamente, la normativa sul risarcimento diretto permette oggi di ricevere il rimborso dei danni direttamente dalla tua compagnia assicurativa, senza dover passare dalla polizza del responsabile.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.