02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Assicurato...a mia insaputa!

Sei assicurato e forse non lo sai: il Report dell’IVASS

5 agosto 2014
Assicurato...a mia insaputa!

Di recente è stato pubblicato il Report dell’IVASS, Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, dal titolo “Sei assicurato e forse non lo sai” dove si trovano riepilogati i dati relativi ad un’indagine di tipo conoscitivo rispetto alle varie polizze che possono essere abbinate a servizi o prodotti non di natura strettamente assicurativa.

Questo studio, che aveva preso il via il 31 ottobre del 2013 per concludersi il 1 marzo 2014, muove dalla volontà di acquisire importanti dati rispetto alla diffusione di tale fenomeno e per ciò che riguarda il livello di trasparenza nel collocamento di questi prodotti presso il pubblico, esaminando contesti di varia natura. L’obiettivo ultimo dell’IVASS, quindi, risulta essere la volontà di fornire strumenti per una maggiore consapevolezza dei consumatori rispetto a tutti i vari aspetti di quello che intendono acquistare, e del relativo costo, in modo da poter, se necessario, attivare la garanzia qualora si verificasse un sinistro.

Sono state perciò richieste a varie società informazioni specifiche strettamente pertinenti a questa tematica, come ad esempio nozioni sui prodotti, partner commerciali, premi e modalità di recesso. A seguito di ciò si è evidenziato una grande diffusione del fenomeno “polizze abbinate” che coinvolge in particolare servizi bancari, sportivi e viaggi. Resta ad ogni modo critica tutta la parte relativa alla trasparenza ed alla conoscibilità di queste coperture, alle modalità di scioglimento e esplicitazione dei costi.

L’IVASS ha trasmesso i dati di questa ricerca alle Associazioni dei Consumatori e all’Autorità di competenza in modo da creare una sinergia che arrivi alla creazione di concrete linee di intervento in materia.

di Francesca Lauritano

Vota la la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Altre news:

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.