02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Arrivano le assicurazioni sul matrimonio

Se non l'amore eterno, si assicura almeno il portafoglio

29 giugno 2018
Arrivano le assicurazioni sul matrimonio

Il mercato assicurativo è in continua evoluzione: le compagnie sono sempre più attente alle nuove esigenze dei propri clienti e, pertanto, costantemente a lavoro per mettere a punto soluzioni innovative che permettano a ciascuno si sentirsi tutelato e protetto anche nelle situazioni più particolari.

Ed è proprio in questo contesto che si collocano tutta quella serie di prodotti strettamente dedicati alla sfera matrimoniale; stiamo parlando di vere e proprie polizze che, proprio come ad esempio le più tradizionali assicurazioni salute o polizze vita, si propongono di mettere a riparo il contraente da eventuali rischi collegati all’annullamento della cerimonia, ma non solo.

Siamo di fronte ad un fenomeno di grande portata tantoché Facile.it ha stimato un potenziale giro d’affari per le polizze di questo tipo superiore ai 40 milioni di euro all’anno.

Si tratta di prodotti assicurativi che si occupano di coprire diversi tipi di situazioni: nel caso in cui uno dei due sposi decida di annullare l’evento all’ultimo, ad esempio, esistono soluzioni che consentono di recuperare tutta quella serie di spese derivate dal recesso anticipato: i costi del fotografo, del catering, degli abiti, delle bomboniere ma anche l’affitto della location, i fiori, il noleggio auto e l’eventuale intrattenimento. A livello generale è indispensabile prestare grande attenzione alle possibili franchigie e esclusioni.

Esistono, comunque, anche assicurazioni pensate per coprire il 100% dei costi come nell’eventualità che la cerimonia venga cancellata per eventi imprevisti e indipendenti dagli sposi.

Come non considerare poi il viaggio di nozze? Oltre infatti alle classiche assicurazioni viaggio esistono polizze che proteggono i beni specifici come le fedi nel caso in cui vengano smarrite durante la luna di miele.

Non mancano le compagnie che hanno studiato coperture particolari che tutelano la coppia per il primo anno dell’unione che prevedono una sorta di assistenza a persona in caso di malattia o infortunio, telefonicamente oppure attraverso l’invio di uno specialista.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,3 su 5 (basata su 5 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 06/08/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.