02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Assicurando: il blog di Assicurazione.it

Mercato auto 2017: l'Italia è Paese più in crescita in UE

Il 2017 ottimo anno per il mercato auto

29 gennaio 2018
Mercato auto 2017: l'Italia è Paese più in crescita in UE

Il 2017 si conclude positivamente per il mercato dell'auto, sia in Italia che in Europa. Nell'Unione Europea ci sono state 15.137.732 immatricolazioni, pari a una crescita del 3,4% sul 2016, dato importante se si considera la dimensione del mercato. Da sottolineare che il valore positivo è generato da una serie di risultati con il segno più in quasi tutti i Paesi, un miglioramento omogeneo dunque, non a macchia di leopardo. Tranne che nel Regno Unito (e mercati più piccoli come Finlandia, Danimarca e Irlanda), tutti gli altri membri dell'Unione hanno visto crescere le quote di immatricolazioni. In numeri assoluti il mercato più importante si conferma quello della Germania con 3.441.262 di atti, ma in termini percentuali è proprio l'Italia a far segnare il risultato migliore.

Nel nostro Paese infatti si registra un +7,92% di immatricolazioni rispetto al 2016. Il mercato italiano è ancora decisamente lontano dai livelli ante-crisi, ma negli ultimi quattro anni ha avuto una crescita del 51% rispetto al minimo del 2013 e con 1.970.497 immatricolazioni ha riconquistato l’ottava posizione tra i maggiori mercati del mondo. 

Fra le case automobilistiche, i migliori risultati sono arrivati da Citroën (+ 29,23%) e Toyota (+ 18,37%). 

Nonostante la crescita in percentuale di altre case, la classifica dei modelli più amati dagli italiani vede l'egemonia di FCA con ben quattro vetture del gruppo nelle prime quattro posizioni: la Fiat Panda è stata l’auto più venduta in Italia, seguita dalla LanciaYpsilon, terzo posto per la Fiat Tipo, quarto per la 500.

In conclusione si può dire che il mercato automobilistico mondiale sta vivendo una fase di crescita ininterrotta che dura dal 2010 sostenuta sia dal processo di diffusione dell’automobile nei Paesi in crescita, sia dalla domanda di sostituzione nei paesi economicamente avanzati. A dare ulteriore risalto alle prospettive di sviluppo del settore si aggiunge il fatto che la fortissima innovazione tecnologica che ha caratterizzato l’automobile nell’ultimo decennio sta esercitando una forte attrazione sugli automobilisti e ancor più la eserciterà nei prossimi anni con l’affermarsi dell’auto a guida autonoma.

 

Commenti

    Nessun commento

Scrivi un commento

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Il profilo dell'autore

Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.