02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

Coronavirus: l'importanza delle assicurazioni

Importante scegliere la polizza più idonea

2 marzo 2020
Coronavirus: l'importanza delle assicurazioni

Ha travolto le nostre vite come un ciclone e non accenna a rallentare la sua corsa. L'epidemia di Coronavirus si è diffusa in Italia con particolare virulenza e questo è certamente il momento di pensare alle priorità: seguire strettamente le indicazioni delle autorità, stare a casa il più possibile, evitare i contatti personali, mantenere le distanze di sicurezza e viaggiare solo se strettamente indispensabile.

Guardando la situazione in prospettiva e per il futuro si possono comunque fare dei ragionamenti importanti che riguardano la sicurezza propria e dei propri cari. Parliamo di assicurazioni vita. Stiamo assistendo in questo periodo a una prova difficile per il sistema sanitario nazionale; anche prima la situazione non era certa idilliaca, ma tutto sommato non abbastanza grave da costringerci ad agire. Oggi appare evidente che di fronte a un violento scossone il sistema sanitario nazionale va in crisi. Il consiglio è dunque quello di provare a tutelarci autonomamente, scegliendo una polizza vita salute che ci possa accompagnare in ogni circostanza, senza contare solo sulle istituzioni.

Il mondo assicurativo si è già messo in moto anche in assenza di obblighi di legge per fare la propria parte: l'Ania, Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici, ha fatto sapere che “alla luce dell’emergenza Covid-19 e dei provvedimenti adottati dalle autorità competenti, sta seguendo con attenzione gli sviluppi della situazione e sta attivando tutte le misure necessarie a fronteggiarla”. In considerazione delle criticità operative, che prevedibilmente si verificheranno nelle zone interessate, l'Ania, si legge in una nota, “ha attivato un'unità di coordinamento in stretta collaborazione con l'Ivass e le proprie Associate, al fine di monitorare la situazione e di predisporre le misure idonee a garantire i servizi assicurativi, a tutelare i lavoratori e la rete agenziale”. Ancora più importante la decisione di sospendere la riscossione delle polizze: “Le Compagnie hanno, sin da subito, previsto la sospensione, proroga e dilazione dei premi per copertura vita, copertura danni non auto e copertura auto, nonché il blocco di tutte le azioni di recupero dei crediti delle franchigie”.

Queste le decisioni delle principali associazioni di settore; ma cosa possiamo fare in prima persona per fronteggiare l'emergenza? Anzitutto bisogna evitare decisioni avventate per non finire tra le braccia di broker senza scrupoli che tentano di far leva sulla paura delle persone per vendere pacchetti assicurativi dell'ultimo minuto. L'acquisto di una polizza vita va fatto in maniera meditata, cercando il prodotto più adatto alle caratteristiche della propria famiglia. Quindi prendiamoci il tempo per riflettere e confrontare le tante offerte presenti sul mercato fino a trovare il giusto equilibrio tra caratteristiche e costo.

A poco vale l'obbiezione per cui un evento come l'epidemia di CoVid19 sia imprevedibile e straordinaria, perché è proprio nella natura delle assicurazioni proteggere contro i casi più disparati che il futuro può riservarci. Si spera che passato questo momento non avremo a che fare tanto presto con una nuova epidemia così aggressiva, ma ci possono essere altre calamità a livello globale, locale o personale. L'assicurazione ci dà la possibilità di vivere in maniera più serena sapendo che qualunque evento ci riservi il futuro noi o, nei casi più gravi, i nostri familiari saranno tutelati.

Commenti

    Nessun commento

Scrivi un commento

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Il profilo dell'autore

Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.