Esodo estivo: quali sono i giorni neri del traffico

Dai bollini rossi a quelli verdi: ecco le date

8 agosto 2022
Esodo estivo: quali sono i giorni neri del traffico

Come tutti gli anni, è tempo di “bollini”. Con questo simbolo, Autostrade segnala i giorni più critici per il traffico. Via libera salvo imprevisti per il verde, maggiore concentrazione di veicoli per il giallo, rosso per esprimere criticità e nero per le ore peggiori in assoluto. Agosto, come sempre, è il mese con il maggiore rischio code.

Dopo aver controllato assicurazione, freni, olio e gomme, dare un'occhiata al calendario e programmare la partenza nei momenti meno critici potrebbe essere una buona idea per evitare di passare ore in coda sotto il caldo estivo.

Le giornate peggiori per chi parte

Per chi si dirige verso le località turistiche, non c'è periodo peggiore della mattina di sabato 6 agosto: bollino nero. Traffico da bollino rosso anche il 5 agosto (mattina e pomeriggio) e domenica 7 agosto (in mattinata). Il primo weekend del mese sarà quindi, secondo le previsioni di Autostrade, quello più a rischio in assoluto.

Se durante la settimana si dovrebbe viaggiare con una certa tranquillità, attenzione prima di mettersi in marcia venerdì 12 (giornata critica soprattutto nel pomeriggio) e sabato 13 agosto (meglio evitare di guidare in mattinata). Come di consueto, dalla seconda metà di agosto in poi il traffico andrà ad allentarsi, mentre – com'è normale che sia – s'intensificherà in direzione opposta.

Le giornate peggiori per chi torna

Autostrade non prevede bollini neri per il ritorno verso le città di residenza, ma piazza una sfilza di bollini rossi. La prima ondata di rientri dovrebbe rendere critico già il fine settimana di Ferragosto: sono da “rosso” sabato 13 pomeriggio, domenica 14 mattina e lunedì 15 pomeriggio. I momenti più critici dovrebbero però essere nelle due settimane successive: dal 20 agosto alla mattina di lunedì 22 e tra il 26 e il 29 agosto. Occhio poi a non sottovalutare sabato 3 e domenica 4 settembre.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO