02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Garanzie accessorie

Le polizze non comprese nell'RC Auto

L'assicurazione obbligatoria di responsabilità civile per la guida dei veicoli a motore, meglio nota come RCA o RC Auto, stabilisce che la compagnia assicurativa debba rimborsare i danni provocati dall'assicurato a terzi in caso di incidente stradale. Senza entrare nei dettagli, è chiaro che tale polizza tralascia tutta una serie di casistiche ed eventi che possono arrecare un danno anche piuttosto grave al guidatore (ed alla sua vettura), il quale si troverebbe del tutto scoperto, in tali circostanze, con la sola RCA.

In questi casi entrano in gioco le cosiddette garanzie accessorie, delle polizze aggiuntive non obbligatorie che il cliente può sottoscrivere presso la sua compagnia per tutelarsi economicamente in caso di danni derivati, ad esempio, da incendi o furti. Esistono molti tipi di garanzie accessorie ed è possibile stipulare una polizza praticamente per qualsiasi situazione avversa possa mettere a rischio la salute personale o l'integrità del veicolo. Queste estensioni assicurative ovviamente hanno un costo, ma talvolta possono essere offerte dalla compagnia senza alcun sovrappremio: per questo è sempre bene informarsi sui prodotti attualmente proposti dall'assicurazione presso cui si vuole stipulare la polizza, in modo da beneficiare di eventuali condizioni vantaggiose.

La scelta delle garanzie accessorie da associare alla propria RC Auto dipende anche – e soprattutto – dalle condizioni di vita dell'assicurato e dalle circostanze, più o meno rischiose, nelle quali egli prevede di trovarsi con la sua vettura. Per esempio, chi non ha la possibilità di riporre l'automobile in un garage o in un altro luogo protetto, potrebbe desiderare una polizza ad hoc che lo tuteli in caso di furto del veicolo o danni causati dal tentato scasso dello stesso.

Assicurazione.it affronta nel dettaglio l'argomento delle garanzie accessorie per l'assicurazione auto, dedicando una pagina specifica ad ognuna di esse e descrivendone le caratteristiche principali. Consulta il box qui a fianco e clicca sulla polizza di tuo interesse per conoscere tutti i dettagli.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Scopri le garanzie accessorie auto