02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

Rc Auto, come evitare le truffe online

Proteggersi dai cyber-rischi dell'RC

22 marzo 2019
Rc Auto, come evitare le truffe online

Sembra di dover svuotare il mare con un cucchiaino. Il compito a cui è dedito l'Ivass, l'Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni, per impedire la compravendita di false assicurazioni auto, passa attraverso una titanica battaglia sul web alla ricerca di siti fraudolenti.

Guardando il portale web dell'autorità, si possono notare diversi comunicati stampa che annunciano la chiusura di uno o più siti irregolari; facendo una stima a spanne circa tre a settimana.

Si ha tuttavia l'impressione che per un sito oscurato ne nascano altri tre dediti alle frodi assicurative. La gran parte di queste frodi passa attraverso un'attività di mail phishing, classica tecnica delle frodi online: arriva una mail che sembra in tutto e per tutto regolare, con un'offerta per una polizza RC Auto da parte di una compagnia all'apparenza seria o in alcuni casi sfruttando e clonando il nome e il logo di una compagnia nota.  Cliccando sui link contenuti in queste email fraudolente si viene reindirizzati a un sito esterno e si conclude un “affare”, salvo poi scoprire che dietro questo sito non c'era alcuna compagnia e abbiamo comprato carta straccia.

Anche pubblicità su internet, banner e simili potrebbero essere sfruttati con lo stesso fine: portare un cliente sui siti finti per rubargli i dati o vendergli servizi in realtà inesistenti. In America c'è un detto “Ain't no rest for the wicked” ovvero i cattivi non si riposano mai, appare infatti chiaro che i truffatori siano in piena attività e per quanto molti siti vengano oscurati, la lotta non ha mai fine.

Ecco perché per evitare spiacevoli inconvenienti è meglio essere preparati ed evitare di cadere nelle trappole. Anzitutto è bene affidarsi a siti noti e comprovati, entrando direttamente in essi e non attraverso i banner. I comparatori online come Facile.it sono sicuri, certificati e permettono di risparmiare senza rischi.

Il punto è proprio il risparmio: si possono davvero abbattere i costi della RC Auto, ma alle volte i siti irregolari promettono sconti fuori da ogni logica o prezzi che a malapena coprirebbero una cena in pizzeria.

Diffidare da questi “affari” troppo golosi per essere veri è un buon metodo per discernere la serietà di un sito. Per i più attenti si può anche fare una ricerca diretta sul sito dell'Ivass accedendo al Rui se non si conoscono i dati delle compagnie assicurative si può fare una ricerca per provincia, in cui compariranno tutti gli iscritti (quindi tutti quelli autorizzati a vendere polizze) della propria zona.

Ovviamente, il Registro si limita a garantire che la società o la persona abbia i requisiti formali per operare e non la qualità dell’operato. È comunque un buon punto di partenza.

Commenti

    Nessun commento

Scrivi un commento

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Il profilo dell'autore

Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.