logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Prezzi RC Auto, secondo l'Ivass continua il calo dei prezzi

10 ago 2015 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.

prezzi rc auto secondo l ivass continua il calo dei prezzi

Calano i prezzi per l'assicurazione auto nel primo trimestre del 2015. A darne notizia è l'Ivass, l'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni rendendo noti i risultati dell'indagine IPER sui prezzi praticati dalle compagnie.

Secondo questi dati il premio medio per la garanzia Rc Auto nel primo trimestre 2015 è pari a 457 euro e il 50% degli assicurati paga più di 412 euro.

Per quanto riguarda le variazioni di prezzo medio, la diminuzione su base trimestrale è pari al -3,7% rispetto all'ultimo trimestre del 2014, mentre rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso il calo è del 7,8%.

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Analizzando i dati relativi alle principali città italiane, emergono i seguenti risultati: Milano -3,3%, Bologna -3,2, Roma -3, Napoli -2,9, Palermo -2,6 rispetto all'ultimo trimestre del 2014, mentre su base annua la situazione vede Milano a -7,5%, Bologna -7,1, Roma -7,4, Napoli-8,3 e Palermo -6,6. 

I dati risultano particolarmente significativi soprattutto alla luce di un'analisi di più lungo periodo. Il calo infatti è in linea con il trend già emerso nell'analisi dei dati annuali relativi al 2014 diffusi dall'Ivass secondo cui il prezzo medio della polizza auto si è ridotto dell'8%, fino a toccare punte del 22% per chi ha cambiato assicurazione come abbiamo spiegato in questo approfondimento.

A calmierare i prezzi soprattutto il minor numero di incidenti e il minor costo dei risarcimenti, ma soprattutto l'aumento della concorrenza tra le compagnie assicurative, il vero asso nella manica per i consumatori che possono sfruttare i comparatori online come Facile.it per aggiudicarsi la polizza più conveniente.

Nonostante anche i primi mesi del 2015 mostrino un calo dei prezzi, siamo ancora lontani dalla media europea e il costo della RC Auto nel nostro Paese resta tra i più alti. Secondo lo stesso presidente dell'Ivass Salvatore Rossi, ammettendo che si prosegua dello stesso passo nella discesa dei costi si arriverebbe alla parificazione con il resto d'Europa non prima del 2020. Insomma per molti anni ancora saremo destinati a pagare di più.

Articoli recenti

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 2 settembre 2025
Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

I pick-up, veicoli con cabina passeggeri e cassone posteriore, richiedono assicurazioni dedicate che considerino peso, capacità di carico e uso promiscuo. Le coperture includono RC obbligatoria, Kasko, furto e incendio, oltre a garanzie accessorie per una protezione completa. Il premio varia in base a caratteristiche del veicolo, profilo del conducente, ubicazione e scelta di massimali e franchigie.
pubblicato il 28 agosto 2025
IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e si occupa di tutelare gli interessi degli assicurati e vigilare sul comportamento delle compagnie, degli intermediari e dei marchi assicurativi.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.