02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

Gli investitori di Tesla ora puntano alle auto volanti

Grande investimento nella startup tedesca Lilium

8 giugno 2020
Gli investitori di Tesla ora puntano alle auto volanti

Mentre noi siamo qui alle prese con la diatriba tra auto elettriche o ad alimentazione tradizionale, alla Tesla già pensano a quelle volanti. È recente la notizia secondo cui Baillie Gifford, il secondo shareholder di Tesla con il 7,67%, ha investito 35 milioni di dollari in Lilium, una startup tedesca specializzata in mini-velivoli elettrici capaci di decollare e atterrare in verticale. L'idea è quella di arrivare un giorno ad avere dei taxi volanti ed ecologici capaci di liberare le strade delle città e di trasportare i passeggeri a destinazione in tempi rapidissimi.

Veicoli a metà tra aerei, elicotteri e auto, i risultati dell'ingegneria di Lilium li vedremo solo nel 2025 anche se già l'anno scorso l'azienda è riuscita a fare i primi test con un prototipo di un aereo a cinque posti, il Lilium Jet. Il veicolo decolla e atterra in verticale, simile a un elicottero, ma è alimentato da 36 motori a reazione elettrici. In quella occasione, ottobre 2019, l'aeromobile ha raggiunto una velocità di 100 km/h e ora Lilium afferma di essere "sulla buona strada per avviare operazioni con passeggeri in diverse località del mondo entro il 2025".

Finora a decollare è stata solo la raccolta di finanziamenti della startup, visto che è riuscita a raccogliere 240 milioni di dollari anche grazie all'interessamento di Gifford: dopo la sua intuizione nell'acquisto di azioni Tesla quando molti la ritenevano solo un miraggio, oggi gli analisti scommettono sul suo fiuto nella speranza di vedere a breve i cieli delle città intasati dal traffico delle auto volanti come la buona fantascienza ci ha insegnato. Vedremo se si tratterà di una vera e propria rivoluzione o se resterà una buona operazione finanziaria.

Certo è che immaginare un futuro di auto volanti vuol dire anche rivedere tutte le regole della mobilità, dal Codice della Strada all'assicurazione. Chissà dove potremo accostare dopo un tamponamento per scambiarci i dati...

Commenti

    Nessun commento

Scrivi un commento

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Il profilo dell'autore

Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »