logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Cosa cambia con la fusione tra FCA e PSA

23 dic 2019 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.

cosa cambia con la fusione tra fca e psa

Previsti ricavi di quasi 170 miliardi di euro

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Dopo il via libera dei board di entrambi i gruppi di automobili Fiat-Chrisler e Peugeot-Citroen la fusione è praticamente cosa fatta e gli esperti si chiedono cosa cambierà per il mercato dell'auto. L'aspetto che più appassiona gli amanti dell'auto è quello riguardante gli investimenti in nuove tecnologie, l'unico che potrebbe avere ricadute su tutti gli automobilisti.

Ma vediamo per ordine cosa succederà. La fusione che si concretizzerà nei prossimi 12-15 mesi porterà alla creazione di un nuovo gruppo che sarà il quarto costruttore al mondo o il terzo se si guarda al fatturato. La nuova sede del gruppo sarà in Olanda e sarà una realtà da quasi 9 milioni di veicoli, con ricavi di quasi 170 miliardi di euro, un utile operativo corrente di oltre 11 miliardi e un margine operativo del 6,6%.

Anzitutto le due aziende guardano ai risparmi che si potranno conseguire, o generare sinergie come si usa dire nel linguaggio moderno. Risparmi "associati alle tecnologie, ai prodotti e alle piattaforme" rappresenteranno "il 40% circa dei 3,7 miliardi di euro di sinergie annuali a regime, mentre quelli relativi agli acquisti - che beneficeranno principalmente delle economie di scala e degli allineamenti al miglior prezzo - rappresenteranno un ulteriore 40%", spiegano le società. La parte restante di tagli alle spese verrà da marketing, amministrazione, spese generali, anche se i manager confermano l'impegno a non chiudere stabilimenti produttivi.

Dal punto di vista geografico delle vendite le due entità dovrebbero bilanciarsi: Peugeot è più forte in Europa, ma carente nel Nord America, esattamente l'opposto di FCA. I vertici dei gruppi sperano così di rinforzare i punti deboli sfruttando i canali di vendita collaudati.

La struttura patrimoniale del nuovo Gruppo PSA-FCA avrà flessibilità finanziaria e margini per investire in nuove tecnologie. Gli investimenti FCA-PSA punteranno a piattaforme di veicoli, famiglie di motori e nuove tecnologie. “Oltre due terzi dei volumi a regime sarà concentrato su 2 piattaforme, con volumi annuali di circa 3 milioni di veicoli sia sulla piattaforma small che su quella compact/mid-size” sono le info ufficiali preliminari da FCA e PSA.

Insomma, la speranza è che grazie alla maggior forza economica che i due attori insieme potranno schierare si riuscirà a fare dei passi avanti più spediti nell'ambito della ricerca e dell'innovazione per veicoli sempre più ecosostenibili e performanti.

Articoli recenti

pubblicato il 19 maggio 2025
RC Auto e 730: cosa si può davvero detrarre?

RC Auto e 730: cosa si può davvero detrarre?

Con l’arrivo di maggio è tempo di recarsi dal commercialista o al Caf per la dichiarazione dei redditi. Le spese assicurative sono detraibili dall’Irpef, ma purtroppo ci sono grosse limitazioni.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 17 aprile 2025
Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Con questa guida all'assicurazione per moto e scooter 250cc scopri i costi, i requisiti di patente, le coperture RC e opzionali, e la possibilità di sospendere la polizza a seconda della stagione.
pubblicato il 17 aprile 2025
Assicurazione per moto con cilindrata 250cc

Assicurazione per moto con cilindrata 250cc

Con questa guida all'assicurazione per moto e scooter 250cc scopri i costi, i requisiti di patente, le coperture RC e opzionali, e la possibilità di sospendere la polizza a seconda della stagione.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.