Home insurance

Home insurance

31 ottobre 2013
Home insurance

Tempo scaduto per le compagnie assicurative che dal 31 ottobre devono essere pronte ad attivare sul proprio sito internet una pagina personale riservata a ciascun cliente. Ogni assicurato ha così a disposizione username e password per poter consultare i propri dati e la polizza assicurativa, in modo da verificare in tempo reale scadenze, copertura e tutte le condizioni del contratto. Il tutto semplicemente con un accesso on line. Il servizio è attivo soltanto per i clienti privati, ma non per le imprese e aziende agricole o per le polizze “a scadenza”, come quelle a copertura dei viaggi.

Per il momento le compagnie devono rendere disponibili nell'area riservata sul proprio sito web solo le polizze stipulate dopo il 1° settembre, ma entro il 30 giugno del prossimo anno anche i contratti conclusi prima dovranno essere consultabili on line. A stabilirlo è l'Ivass (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) con un provvedimento che applica quanto previsto dalla legge 179 del 18 ottobre 2012 e che prevede anche delle sanzioni per le compagnie che non adempiono agli obblighi di trasparenza. Lo scopo dell’home insurance, infatti, è proprio di rendere più facile per i clienti monitorare lo stato dei pagamenti e delle scadenze, le condizioni di contratto e anche l'iter per il pagamento dei danni di un eventuale sinistro. Nessun obbligo, invece, per quanto riguarda la possibilità di effettuare i pagamenti on line.

Con questo sistema per chi vuole cambiare assicurazione non sarà più necessario chiedere la documentazione necessaria alla propria compagnia: a disposizione del cliente c'è l'attestazione dello stato di rischio con la classe di merito, che può essere scaricata semplicemente con un clic dal proprio computer.
Per le polizze vita, invece, deve essere sempre indicato il valore di riscatto e il valore corrente della polizza, siano unit index o linked index.

di Eleonora Della Ratta

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO