02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Assicurazioni online: boom in Cina

Il mercato assicurativo online cinese è in fase di forte crescita

17 novembre 2016
Assicurazioni online: boom in Cina

Risultati da record per il settore delle assicurazioni online che non arrestano il loro ritmo di crescita a livello mondiale. E’ la Cina però che si guadagna una posizione privilegiata in questo comparto.
A rivelarcelo ci ha pensato una recente indagine curata dalla Insurance Association of China che solamente qualche giorno fa ha reso noti i risultati di questo interessante studio statistico profilando per il Paese una crescita dell’online impressionante.
Un fenomeno decisamente di grande portata: la crescita annua del mercato delle assicurazioni online in Cina è stata del 42,5%, raggiungendo la quota di 330 milioni di clienti assicurati. Giusto per avere un’idea: la popolazione degli Usa, nel suo insieme, non tocca i 320 milioni di individui.
Solamente nel corso del passato anno, nel 2015, la raccolta delle assicurazioni online rappresentava il 9,2% circa dell’intera raccolta totale, per un valore pari a 223,4 miliardi di RMB e cioè 30,2 miliardi dei nostri euro. Circostanza ancora più impressionante considerati  i risultati ottenuti nell’arco del primo semestre del 2016: la raccolta infatti in questo periodo è già stata di 143,1 miliardi di RMB (19,3 miliardi di euro) registrando così una crescita del +1,75 rispetto al medesimo periodo del precedente anno.

A sostenere questa dinamica positiva ci pensano in particolar modo i cosiddetti nativi digitali, e cioè coloro nati tra il 1980 ed il 1990, che rappresentano da soli circa l’80% dei clienti totali. 
Buona propensione di spesa per le assicurazioni online è stata evidenziata anche dalle giovani coppie con figli che, stando a questa ricerca, sottoscriverebbero un maggior numero di polizze salute, 2,6 volte in più rispetto a coloro che non sono genitori.
Gli operatori del settore assicurano che questi tassi di crescita non potranno persistere a lungo con il loro andamento: presto la situazione in Cina sarà più stabile ma intanto sono molte le compagnie assicurative a livello mondiale che desiderano ritagliarsi uno spazio di rilievo nel mercato asiatico.

Vota la la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 11 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Altre news:

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.