logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Assicurazioni online: boom in Cina

17 nov 2016 | 2 min di lettura

assicurazioni online boom in cina

Il mercato assicurativo online cinese è in fase di forte crescita

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Risultati da record per il settore delle assicurazioni online che non arrestano il loro ritmo di crescita a livello mondiale. E’ la Cina però che si guadagna una posizione privilegiata in questo comparto.

A rivelarcelo ci ha pensato una recente indagine curata dalla Insurance Association of China che solamente qualche giorno fa ha reso noti i risultati di questo interessante studio statistico profilando per il Paese una crescita dell’online impressionante.

Un fenomeno decisamente di grande portata: la crescita annua del mercato delle assicurazioni online in Cina è stata del 42,5%, raggiungendo la quota di 330 milioni di clienti assicurati. Giusto per avere un’idea: la popolazione degli Usa, nel suo insieme, non tocca i 320 milioni di individui.

Solamente nel corso del passato anno, nel 2015, la raccolta delle assicurazioni online rappresentava il 9,2% circa dell’intera raccolta totale, per un valore pari a 223,4 miliardi di RMB e cioè 30,2 miliardi dei nostri euro. Circostanza ancora più impressionante considerati  i risultati ottenuti nell’arco del primo semestre del 2016: la raccolta infatti in questo periodo è già stata di 143,1 miliardi di RMB (19,3 miliardi di euro) registrando così una crescita del +1,75 rispetto al medesimo periodo del precedente anno.

A sostenere questa dinamica positiva ci pensano in particolar modo i cosiddetti nativi digitali, e cioè coloro nati tra il 1980 ed il 1990, che rappresentano da soli circa l’80% dei clienti totali. 

Buona propensione di spesa per le assicurazioni online è stata evidenziata anche dalle giovani coppie con figli che, stando a questa ricerca, sottoscriverebbero un maggior numero di polizze salute, 2,6 volte in più rispetto a coloro che non sono genitori.

Gli operatori del settore assicurano che questi tassi di crescita non potranno persistere a lungo con il loro andamento: presto la situazione in Cina sarà più stabile ma intanto sono molte le compagnie assicurative a livello mondiale che desiderano ritagliarsi uno spazio di rilievo nel mercato asiatico.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 21 luglio 2025
Italiani rimandati in assicurazioni

Italiani rimandati in assicurazioni

Solo il 30% degli italiani dichiara di conoscere bene le polizze assicurative, mentre il 68% possiede una conoscenza solo parziale.
pubblicato il 8 luglio 2025
Diesel Euro 5, il blocco slitta di un anno

Diesel Euro 5, il blocco slitta di un anno

È slittato al 1° ottobre 2026 il termine che prevede le limitazioni per le auto diesel Euro 5 in Piemonte, Lombardia, Veneto e Emilia-Romagna.
pubblicato il 7 luglio 2025
In amore vince chi viaggia (insieme)

In amore vince chi viaggia (insieme)

Secondo eDreams, quando si tratta di scegliere con chi condividere un’esperienza di viaggio, per gli italiani prevale l’amore.
pubblicato il 4 luglio 2025
Furti d’auto, in arrivo pene più severe

Furti d’auto, in arrivo pene più severe

Un disegno di legge vuole inasprire le pene sui furti d’auto. Nel 2024 sono stati rubati in Italia 136.000 veicoli, con un aumento del 3% rispetto all’anno precedente.
pubblicato il 30 giugno 2025
Il caldo estremo fa più paura dei terremoti

Il caldo estremo fa più paura dei terremoti

Le temperature estreme fanno più vittime di altri fenomeni più distruttivi. Sono uno dei rischi emergenti per il futuro del pianeta (e delle assicurazioni)
pubblicato il 26 giugno 2025
Il Fondo vittime della strada ha erogato 278 milioni nel 2024

Il Fondo vittime della strada ha erogato 278 milioni nel 2024

Emerge dalla Relazione Consap sul 2024 il dato che riguarda il Fgvs, il quale ha erogato circa 278 milioni di euro, per circa 50.000 indennizzi. Aldilà delle tariffe Rc auto, il fondo svolge la sua funzione per il tramite delle Imprese Designate dall’IVASS che istruiscono e liquidano i sinistri. Ecco i dettagli

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 17 aprile 2025
Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Con questa guida all'assicurazione per moto e scooter 250cc scopri i costi, i requisiti di patente, le coperture RC e opzionali, e la possibilità di sospendere la polizza a seconda della stagione.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.