logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Assicurazioni e Social Network

23 feb 2016 | 2 min di lettura

assicurazioni e social network

Compagnie assicurative e social network, un binomio particolare e piuttosto curioso ma che attualmente offre buoni ed interessanti spunti di riflessione. Già perché al giorno d’oggi, nell’era del 2.0, la presenza sui social per le assicurazioni può rappresentare un vero e proprio valore aggiunto.

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Sempre più spesso infatti la soddisfazione dei clienti, non solo per l'RC auto ma anche per tutti gli altri rami assicurativi, passa proprio per questi particolari ed innovativi canali, che possono rappresentare inoltre un fondamentale veicolo di comunicazione, annullando la distanza percepita tra la compagnia e l’assicurato.

A fornirci la fotografia attuale e precisa del rapporto che lega questi due mondi così apparentemente diversi ma in realtà più correlati di ciò che ci si aspetta ci ha pensato, solamente qualche giorno fa, l’Osservatorio Topbrands di Blogmeter – azienda specializzata nel fornire soluzioni di social media monitoring, analytics e management ad aziende ed agenzie. Questa società si è infatti occupata di monitorare e mettere in luce le diverse performance che le aziende assicurative italiane hanno registrato online e, in maniera più specifica, sui Social Network con una particolare attenzione a Facebook e Twitter.

Ottimi risultati degni di nota rispetto all’attività di page engagement, e cioè di coinvolgimento degli iscritti, li ha registrati senza alcuna difficoltà Reale Mutua, la prima e nota compagnia italiana sotto forma di mutua. È stato possibile raggiungere questo traguardo soprattutto grazie alla campagna Realmente Protetti che ha stimolato l’intera community grazie ai vari consigli dati sulla vita quotidiana.

A seguire a ruota Reale Mutua in questa speciale classifica troviamo Genertel, compagnia online che fa parte del più ampio Gruppo Generali, apprezzata dagli assicurati per lo stile ironico, simpatico e spiccatamente comunicativo che ha permesso di catturare l’attenzione di molti utenti. Non male anche le performance di Genialloyd, compagnia assicurativa di Allianz, che si contraddistingue per le numerose interazioni a seguito di post che ringraziano i clienti per aver accordato loro la preferenza.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 11 settembre 2025
Mercato elettrico: Italia in coda

Mercato elettrico: Italia in coda

La quota delle vetture elettriche vendute in Italia a luglio si ferma al 12,3%: un dato lontano dalla media europea.
pubblicato il 19 agosto 2025
Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Calo del 5,11% di immatricolazioni auto a luglio 2025 rispetto allo stesso mese del 2024 e bilancio da gennaio a luglio in contrazione del 3,75%. Parlano chiaro i dati del Centro Studi Promotor relative al mercato auto italiano, decisamente in crisi. E non per colpa delle tariffe RC auto, sia chiaro.
pubblicato il 13 agosto 2025
Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine

Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine

Secondo l’Indagine sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani 2025 realizzata da Intesa Sanpaolo e Centro Einaudi cresce il numero di chi accantona per far fronte agli imprevisti, anche in pensione.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 2 settembre 2025
Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

I pick-up, veicoli con cabina passeggeri e cassone posteriore, richiedono assicurazioni dedicate che considerino peso, capacità di carico e uso promiscuo. Le coperture includono RC obbligatoria, Kasko, furto e incendio, oltre a garanzie accessorie per una protezione completa. Il premio varia in base a caratteristiche del veicolo, profilo del conducente, ubicazione e scelta di massimali e franchigie.
pubblicato il 28 agosto 2025
IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e si occupa di tutelare gli interessi degli assicurati e vigilare sul comportamento delle compagnie, degli intermediari e dei marchi assicurativi.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.