02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

Vacanze estive, in valigia con l'assicurazione viaggio

Cresce il ricorso alle assicurazioni viaggio

16 luglio 2018
Vacanze estive, in valigia con l'assicurazione viaggio

È tempo di vacanze e stipulare un'assicurazione viaggio sta diventando sempre più comune tra gli italiani. Avere una buona assicurazione viaggio può fare la differenza tra un viaggio con un imprevisto e un vero e proprio incubo.

Ma quali sono i prodotti disponibili? Anzitutto è necessario distinguere tra i due tipi principali.

La polizza annullamento viaggio, serve semplicemente a risarcirvi il costo del viaggio (con una serie di limiti e cause previste o meno) nel caso si verifichino eventi che vi impediscono di partire. L’altro tipo è la polizza di assistenza e coperture durante il viaggio che di solito comprende anche la prima.
Inoltre all’interno del proprio pacchetto si può prevedere di avere l’assistenza viaggio, un servizio che generalmente ogni assicurazione prevede e la copertura delle spese mediche che si potrebbero dover affrontare durante il soggiorno: esistono molti Paesi esteri che prevedono delle spese sanitarie molto alte e che per un semplice braccio rotto per una caduta potrebbero richiedere centinaia se non migliaia di euro. Molte assicurazioni prevedono inoltre la copertura di un prolungamento non previsto del viaggio e di infortuni; il rimborso in caso di danni al bagaglio. Alcune polizze, infine, prevedono un servizio di risarcimento per un’interruzione improvvisa del viaggio per motivi di vario genere, per la responsabilità civile verso cose o persone terze.
Se si tratta di viaggi organizzati, è sempre bene controllare il contenuto dell’assicurazione sanitaria compresa nel pacchetto e in assenza di garanzie adeguate, è consigliabile stipulare polizze sanitarie individuali.
Uno dei motivi per cui acquistare questi prodotti è che hanno costi contenuti. L’abbinamento delle tre coperture essenziali (spese mediche, infortuni e assistenza) vi permetterà infatti di fare fronte a tutti gli imprevisti, che coinvolgono voi o le persone che viaggiano con voi, ad un costo variabile dai 10 ai 60 euro, non una cifra astronomica.
La variabilità è molto ampia in base alle coperture attivate, al numero di persone da assicurare, alla destinazione, alla durata. Insomma: la migliore assicurazione è quella cucita su misura per il viaggiatore e il viaggio in questione.
Tutto questo è ancora più importante per chi vuole dedicarsi a molte attività all'aperto e magari a sport un po' audaci, come ad esempio vela, surf, kitesurf o sci nautico, ma anche pesca subacquea non professionale e immersioni. In questi casi le compagnie assicurative coprono gli eventuali infortuni subiti e il rimborso delle spese per il noleggio dell’attrezzatura nel caso in cui la propria venga danneggiata. Tra le clausole c’è anche quella che prevede il rimborso del valore degli oggetti persi dalla compagnia aerea durante un viaggio, oltre che le spese per l’affitto di nuovi.
Da una ricerca di Facile.it è emerso che alcune compagnie forniscono anche coperture per attività molto più comuni come i racchettoni, il tamburello o la canoa, per cui possono bastare 15 euro al giorno, 18 se vogliamo prevedere anche il rischio di avere necessità di cure riabilitative dopo un incidente.

Commenti

    Nessun commento

Scrivi un commento

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Il profilo dell'autore

Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »