logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Tra novità e normative

30 mag 2014 | 3 min di lettura | Pubblicato da Christian T.

Compagnie alla svolta digitale

Polizza vita: proteggi i tuoi cari
Polizza vita: proteggi i tuoi cari

Offerte online, sezione dedicata al cliente, impronte digitali. Le soluzioni tecnologico-informatiche stanno invadendo anche il mondo assicurazioni. Complice anche la matrice spesso bancaria delle compagnie, il digitale prende piede perché diminuisce i tempi e le frodi, l’uso e i costi della carta, permette maggiore interazione con il cliente e gli consente di effettuare comparazioni in tempo reale. E si diffondono soluzioni per facilitare la vita ai clienti e a chi nelle compagnie ci lavora.

“Metta un firma sullo schermo”

Secondo quanto reso noto dal Garante per la protezione dei dati personali Banca Generali e Fineco potranno dotare i loro promotori finanziari di tablet in grado di analizzare i dati biometrici della firma apposta dai clienti che desiderano sottoscrivere contratti finanziari a distanza. A patto però che le società coinvolte nell'abilitazione e nella gestione dei due sistemi permettano di sottoscrivere i contratti anche in formato cartaceo e adottino misure ad hoc a tutela dei dati, impedendo ad esempio che sui tablet possano essere installati software non autorizzati o che vengano infettati da virus informatici.

Esistono al momento due sistemi. Uno che prevede che il promotore finanziario faccia firmare il cliente sul tablet a fini di riconoscimento. L'analisi delle caratteristiche cosiddette "dinamiche" della firma impressa sul tablet (pressione, accelerazione e inclinazione) viene confrontata con i parametri già acquisiti da una società di certificazione: in caso di corrispondenza il cliente viene così autenticato e autorizzato a sottoscrivere con un'apposita firma digitale il contratto proposto dall'operatore finanziario.

Diverso il secondo metodo, in cui la firma (cosiddetta "grafometrica") apposta sul tablet non serve per autenticarsi ma per sottoscrivere direttamente il documento, senza un ulteriore passaggio. Velocizzando in questo modo le operazioni diminuirebbe il rischio di furto d’identità, anche grazie alla cancellazione a distanza (remote wiping) dei dati nel caso in cui i device fossero manomessi o rubati.

Ma c’è di più. Sempre con un provvedimento, questa volta generale, del garante della Privacy, dal 21 maggio, i soggetti pubblici e privati che si atterranno alle misure di sicurezza individuati potranno procedere direttamente all' adozione di questi nuovi strumenti senza richiesta preventiva come accadeva oggi. Sarà quindi consentito il rilevamento delle impronte digitali per l’accesso fisico ad aree riservate nelle sedi delle agenzie  purché siano garantite modalità alternative per chi non vorrà usare strumenti biometrici. Potrà essere adottata senza interpello anche la firma grafometrica per la sottoscrizione di documenti informatici. Non si potranno, invece, realizzare archivi biometrici centralizzati o utilizzare i dati per finalità diverse da quelle specificate. Resta l' obbligo delle verifica preliminare se invece si vuole utilizzare la lettura dell' iride o il riconoscimento facciale.

E l’Ivass spinge sull’acceleratore

Infine, grazie a un nuovo regolamento dell’Ivass (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni), al momento in fase di consultazione con gli stakeholder e riguardante la semplificazione delle procedure in particolare per il ramo danni),  arriva la conferma che le polizze potranno essere firmate a distanza anche online. La compagnia assicuratrice dovrà munirsi di un indirizzo Pec (posta elettronica certificata) e fornire al cliente un quadro sintetico con le principali informazioni relative al contratto. In questo modo si spianerebbe la strada anche all’acquisto online, puntando a una semplificazione delle comparazioni e alla spunta dell’offerta migliore.

Articoli recenti

pubblicato il 28 aprile 2025
RC Auto: arriva il modulo CAI digitale per la gestione dei sinistri

RC Auto: arriva il modulo CAI digitale per la gestione dei sinistri

Una svolta digitale per la gestione dei sinistri. Il Regolamento IVASS n. 56 del 25 marzo 2025 stabilisce che le compagnie assicurative dovranno offrire ai propri clienti la possibilità di compilare il modulo di constatazione amichevole di incidente anche in formato elettronico. Ecco i dettagli
pubblicato il 14 aprile 2025
Ponti di aprile in sicurezza: consigli per il viaggio in auto

Ponti di aprile in sicurezza: consigli per il viaggio in auto

Tra il 18 e il 21 aprile 2025, ma anche per il weekend del 24 e del 30 aprile si concentreranno partenze e rientri, rendendo utile un vademecum con i consigli per partire in sicurezza. Un atteggiamento prudente e un buon riposo prima della partenza sono alleati indispensabili per un viaggio sereno. Ecco i dettagli.
pubblicato il 7 aprile 2025
Mercato auto a marzo 2025: tra riprese e sfide globale

Mercato auto a marzo 2025: tra riprese e sfide globale

A marzo 2025 il mercato italiano delle auto nuove mostra segnali positivi con un incremento del 6,2% nelle immatricolazioni ma il primo trimestre 2025 resta in calo rispetto all’anno scorso.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 17 aprile 2025
Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Con questa guida all'assicurazione per moto e scooter 250cc scopri i costi, i requisiti di patente, le coperture RC e opzionali, e la possibilità di sospendere la polizza a seconda della stagione.
pubblicato il 17 aprile 2025
Assicurazione per moto con cilindrata 250cc

Assicurazione per moto con cilindrata 250cc

Con questa guida all'assicurazione per moto e scooter 250cc scopri i costi, i requisiti di patente, le coperture RC e opzionali, e la possibilità di sospendere la polizza a seconda della stagione.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.