Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Seggiolino anti-abbandono, da gennaio scatta l'obbligo

10 set 2018 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.

seggiolino anti abbandono da gennaio scatta l obbligo

Aspre sanzioni per chi trasgredirà all'obbligo

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

L'intento è chiaro: mettere fine una volta per tutte ai drammi di bambini che muoiono perché dimenticati nell'auto dal genitore distratto. Con questo proposito nasce la legge voluta dal ministero dei trasporti sui seggiolini anti abbandono. Approvato alla Camera, il provvedimento per diventare legge dovrà passare al vaglio anche del Senato. Se tutto andrà come dovrebbe, tale legge imporrà l’obbligo dal primo gennaio 2019 di montare sulle auto seggiolini salva bebè, equipaggiati con dispositivi acustici e luminosi, che ricordino la presenza del bambino a bordo.

Una volta entrata in vigore chiunque viaggi in auto con un bambino di massimo 4 anni dovrà adottare un seggiolino provvisto di dispositivi anti abbandono, pena la sanzione pecuniaria di 81 euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente. Sanzione amministrativa che in caso di recidiva nell’arco dei due anni porta alla sospensione della patente da un minimo di 15 giorni a un massimo di 2 mesi.

Sul mercato non mancano apparecchiature in grado di avvertire i genitori che si sono dimenticati il bimbo, funzionano tutti quanti più o meno alla stessa maniera. I sensori installati rilevano la presenza dell'infante a bordo e, a seconda del modello, possono azionarsi in diversi modi: o tramite un avviso acustico quando l'auto viene spenta o mandando sms a numeri predefiniti. Una delle soluzioni proposte è un collegamento bluetooth che si collega allo smartphone del guidatore grazie a una app progettata appositamente. Il costo di questi apparati va dai 150 ai 350 euro.

Le cifre dicono che in Italia, dal 1998 ad oggi, sono stati ben 7 i piccoli deceduti dopo essere stati dimenticati in macchina. Numeri ancora più agghiaccianti arrivano dagli USA, dove ogni anno sono circa 38 i bambini che perdono la vita in simili circostanze, comunque completamente evitabili proprio grazie all’uso di sistemi integrati sui veicoli.

Articoli recenti

Rc auto, ancora aumenti: ad agosto +6,7%

Rc auto, ancora aumenti: ad agosto +6,7%

Il prezzo della Rc Auto continua a salire tanto che, secondo Ivass, dopo il +7,5% del prezzo della Rc Auto a luglio, anche agosto ha visto una nuova crescita: +6,7% in termini nominali.
Auto, transizione elettrica: si fa o no?

Auto, transizione elettrica: si fa o no?

Questa transizione elettrica si farà o no? La domanda in questo periodo è più che legittima vista la situazione politica. Ora si parla di una sorta di “tagliando” a livello europeo, un fare il punto sulla transizione nell’Ue in vista del 2035.
Carburanti prezzi in ribasso, ma il problema resta

Carburanti prezzi in ribasso, ma il problema resta

Il prezzo del carburante è da sempre una delle voci di spesa che più pesano sul bilancio familiare. La situazione ha assunto dimensioni tali che risparmiare sui rifornimenti diventa una priorità per molti. Ma come fare?

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 19 settembre 2024
Come funziona l'assicurazione affitto casa

Come funziona l'assicurazione affitto casa

L'assicurazione sull'affitto della casa è tra le più diffuse per via delle diverse protezioni che offre: ecco tutto quello che c'è da sapere se vuoi stipularne una.
pubblicato il 19 settembre 2024
Come funziona il fermo amministrativo dell’auto

Come funziona il fermo amministrativo dell’auto

Il fermo amministrativo dell'auto è una misura seria e può avere un impatto significativo sull'uso e la proprietà del veicolo. Scopri su Assicurazione.it come funziona, quando avviene e come si cancella.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.

© 2024 Assicurazione.it | Tutti i diritti riservati | Assicurazione.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968 | Il servizio di intermediazione assicurativa di Assicurazione.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 | P.IVA 08007250965 | PEC facile.it-broker@pec.it