02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Assicurando: il blog di Assicurazione.it

RC Auto, Ue: obbligatoria anche per i veicoli inutilizzati

Nuove regole dalla Corte di giustizia UE

3 settembre 2018
RC Auto, Ue: obbligatoria anche per i veicoli inutilizzati

Assicurazione auto sempre obbligatoria, anche se il veicolo è fermo e inutilizzato. A definire questo nuovo parametro è la Corte di Giustizia dell'Unione Europea in una sentenza del settembre 2018. Il verdetto estende tra l'altro l'obbligo anche ai veicoli parcheggiati in spazi privati come garage o cortili. Per anni la sospensione dell’assicurazione è stata una pratica comune tra gli automobilisti e non solo: chi teneva in garage senza assicurazione la cabrio o la moto durante i piovosi mesi invernali, ad esempio, non potrà più permetterselo anche se il veicolo sarà fermo in aree private. O anche chi possiede un'auto antica se questa è ancora idonea a circolare e non è stata ritirata ufficialmente dalla circolazione. Inoltre, gli Stati membri possono prevedere che, qualora la persona soggetta all'obbligo di stipulare un'assicurazione per il veicolo coinvolto in un sinistro non abbia adempiuto tale obbligo, l'organismo di indennizzo nazionale possa rivalersi contro tale persona, anche se non civilmente responsabile dell'incidente. I giudici della Corte europea sono stati chiamati a pronunciarsi su un dramma avvenuto in Portogallo. Un ragazzo ha causato un incidente mortale con un’auto non assicurata, conservata dalla madre su un terreno di sua proprietà senza assicurazione perché ormai inutilizzata. Il ragazzo stesso insieme ad altre due persone è rimasto vittima. Senza assicurazione, il risarcimento è partito dal Fondo portoghese di garanzia automobilistica, che ha chiesto alla proprietaria dell’auto il rimborso di 437mila euro. La donna ha fatto ricorso alla Corte europea che invece ha dato ragione al Fondo.

Cosa succede adesso? Non trattandosi di una legge, ma di una sentenza non scatta l'obbligo in automatico, ma l'avvenimento rappresenta un primo passo affinché gli Stati dell'Ue creino una norma apposta. Inoltre crea un precedente e seppur nell'Unione Europea una sentenza non “fa giurisprudenza” ovvero non diventa vincolante, resta pur sempre un caso a cui ispirarsi per situazioni analoghe. Per chi possegga auto inutilizzate in garage senza assicurazione, il consiglio è quelle di tenerle ferme davvero perché in caso di incidente si può essere chiamati a risarcire in prima persona.

Commenti

    Nessun commento

Scrivi un commento

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Il profilo dell'autore

Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.