Incidenti stradali, il 2017 è un altro anno nero
Crescono gli incidenti gravi in Italia
8 gennaio 2018
Il 2016 era stato un anno nero per gli incidenti stradali, ma il 2017 chiude addirittura con un peggioramento. Per quanto riguarda l'anno 2016 secondo l'Associazione nazionale agenti e sottufficiali della polizia locale i morti in Italia sono stati 3.283, 249.175 i feriti su un totale di 175.791 incidenti stradali.
Ovviamente sono le vittime e i feriti a creare il maggior allarme e rammarico ma anche semplicemente analizzando i costi, ci si accorge di quanto gli incidenti siano una piaga da combattere. I costi sociali di questo triste fenomeno, nel solo 2016, ammontano a 17 miliardi di euro.
“I numeri degli incidenti stradali sono un vero e proprio bollettino di guerra" - ha dichiarato Alessandro Marchetti, presidente dell'Anaspol - "La soluzione che viene data da decenni è sempre l'inasprimento delle sanzioni, che ormai è chiaro, non servono a nulla, [...] occorre cominciare a creare una coscienza della sicurezza stradale, a partire dall'inserire nei programmi scolastici, sin dalle elementari i corsi di educazione stradale”.
Il 2017, purtroppo, non sembra aver dato buoni frutti su questo fronte. Nei primi dieci mesi dell'anno, come ha rivelato il Corriere della Sera analizzando i dati di polizia e carabinieri, gli incidenti mortali in Italia sono aumentati dell’1,5%, pur essendo diminuiti del 3% il numero generale degli scontri. Un valido aiuto per capire quali sono i punti più pericolosi delle arterie italiane arriva dallo studio realizzato da Aci «Localizzazione degli incidenti stradali 2016». Gli analisti hanno preso in considerazione i 36.885 incidenti avvenuti lo scorso anno su circa 55mila chilometri di strade del Belpaese.
Gli incidenti sono aumentati su tutte le tipologie di strada (+2% autostrada, +1,2% extraurbane, +0,5% urbane) ma erano diminuiti morti (-10,2%) e feriti (-0,4%) sulle autostrade. Alcune tratte con caratteristiche autostradali, nelle vicinanze dei grandi centri urbani si confermano quelle a maggiore densità di incidenti. In assoluto lo studio afferma che la A51 Tangenziale Est di Milano è la strada italiana dove si verificano più incidenti: 23 al chilometro rispetto a una media per la rete extraurbana di 1,9 incidenti al chilometro.
Commenti
Nessun commento
Scrivi un commento