02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Assicurando: il blog di Assicurazione.it

Ecco le polizze all in one

Polizze all-in-one semplicità vs. convenienza

4 aprile 2014

Sottoscrivere una polizza che protegga me, i miei familiari, l’auto e la casa da qualsiasi problema: le all-in-one sbarcano in Italia. Offerte tutto incluso, che magari non sono le migliori del mercato in ogni segmento, ma che ci facilitano la gestione del contratto. Un concetto non nuovo, per esempio, nel settore della telefonia: adsl, sms, telefonate e tv on demand a “xx” euro al mese. Sarebbe lo stesso per le assicurazioni: auto, vita, casa e salute a “xx” al mese e un unico contratto, tarato sulle proprie esigenze.

Semplifica la vita e si risparmia tempo

La maggior parte dei conducenti si assicura con la compagnia dei propri genitori e poi si guarda intorno negli anni successivi per cercare offerte migliori e risparmiare qualche euro. Molti acquirenti di case e immobili sottoscrivono la polizza che propone la banca che ha rilasciato il mutuo. E così via.

La gente acquista l'assicurazione per ragioni di convenienza (spesso) e coperture offerte (a volte). Come risultato, nella vita di un italiano si finisce con l’avere tante compagnie assicuratrici per differenti contratti (vita, casa, salute, auto etc.).

Di recente sono state lanciate in Italia le assicurazioni all-in-one, che permettono in maniera modulare di avere un’unica compagnia per tante coperture diverse.

Molte delle grandi compagnie di assicurazione di solito realizzano offerte vantaggiose e investono in promozione e pubblicità per farle conoscere e attirare un particolare segmento di mercato: i giovani, i professionisti, i metropolitani ecc. Attirano nuovi clienti price-sensitive, cioè attenti alla componente prezzo, ma il rischio è che un’altra compagnia offra lo stesso a meno e dopo pochi mesi il cliente vola via. L’obiettivo delle società è invece quello di poter accrescere il numero dei clienti e fidelizzarli per anni, in modo da poter pianificare strategie di medio lungo periodo e offrire migliori economie di scala. Questa filosofia sta spingendo le società a realizzare pacchetti completi, che siano il più competitivi possibile e che permettano di coprire tutti i settori della vita di una persona, in modo che più aumentano le coperture più si abbassa il premio.

Combinando tutte le garanzie e inserendole in un unico contratto di assicurazione si può risparmiare sicuramente del tempo e, in base alla giusta taratura delle proprie esigenze, non è detto che si spenda di più.

Dall’agente assicurativo come in palestra

Sala pesi, piscina, corsi e sauna per un anno prezzo totale 500 euro, mentre tre mesi di abbonamento solo per la piscina costerebbero 200 euro. Ecco, come per l’abbonamento in palestra così per l’assicurazione: più si aggiunge e meno si paga in proporzione. In base all’età, alla professione, alla residenza si compone la base della nostra griglia di partenza. Successivamente, andremo ad aggiungere le coperture che vogliamo, che possono andare per la casa dai danni procurati a terzi (gli altri condomini), a quelli dei nostri locali o del contenuto del nostro appartamento, al furto. Per la persona c’è l’invalidità permanente per malattia, grandi interventi, premorienza. E poi ci sono i mezzi, auto e moto.

Commenti

    Nessun commento

Scrivi un commento

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Il profilo dell'autore

Silvio Nobili

Foggiano, laureato in Giurisprudenza alla Luiss Guido Carli di Roma, avvocato e giornalista, da anni si occupa di questioni legate alla concorrenza, alle Autorità indipendenti e alle novità di internet. Ha lavorato nella redazione di ItaliaOggi e Capital e collaborato con numerose testate tra cui Corriere della sera Magazine, Mf/MilanoFinanza, AffariItaliani.it, ClassCnbc tv, l'Agenzia di stampa Italpress.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.