Ecco le polizze all in one
Polizze all-in-one semplicità vs. convenienza
4 April 2014Sottoscrivere una polizza che protegga me, i miei familiari, l’auto e la casa da qualsiasi problema: le all-in-one sbarcano in Italia. Offerte tutto incluso, che magari non sono le migliori del mercato in ogni segmento, ma che ci facilitano la gestione del contratto. Un concetto non nuovo, per esempio, nel settore della telefonia: adsl, sms, telefonate e tv on demand a “xx” euro al mese. Sarebbe lo stesso per le assicurazioni: auto, vita, casa e salute a “xx” al mese e un unico contratto, tarato sulle proprie esigenze.
Semplifica la vita e si risparmia tempo
La maggior parte dei conducenti si assicura con la compagnia dei propri genitori e poi si guarda intorno negli anni successivi per cercare offerte migliori e risparmiare qualche euro. Molti acquirenti di case e immobili sottoscrivono la polizza che propone la banca che ha rilasciato il mutuo. E così via.
La gente acquista l'assicurazione per ragioni di convenienza (spesso) e coperture offerte (a volte). Come risultato, nella vita di un italiano si finisce con l’avere tante compagnie assicuratrici per differenti contratti (vita, casa, salute, auto etc.).
Di recente sono state lanciate in Italia le assicurazioni all-in-one, che permettono in maniera modulare di avere un’unica compagnia per tante coperture diverse.
Molte delle grandi compagnie di assicurazione di solito realizzano offerte vantaggiose e investono in promozione e pubblicità per farle conoscere e attirare un particolare segmento di mercato: i giovani, i professionisti, i metropolitani ecc. Attirano nuovi clienti price-sensitive, cioè attenti alla componente prezzo, ma il rischio è che un’altra compagnia offra lo stesso a meno e dopo pochi mesi il cliente vola via. L’obiettivo delle società è invece quello di poter accrescere il numero dei clienti e fidelizzarli per anni, in modo da poter pianificare strategie di medio lungo periodo e offrire migliori economie di scala. Questa filosofia sta spingendo le società a realizzare pacchetti completi, che siano il più competitivi possibile e che permettano di coprire tutti i settori della vita di una persona, in modo che più aumentano le coperture più si abbassa il premio.
Combinando tutte le garanzie e inserendole in un unico contratto di assicurazione si può risparmiare sicuramente del tempo e, in base alla giusta taratura delle proprie esigenze, non è detto che si spenda di più.
Dall’agente assicurativo come in palestra
Sala pesi, piscina, corsi e sauna per un anno prezzo totale 500 euro, mentre tre mesi di abbonamento solo per la piscina costerebbero 200 euro. Ecco, come per l’abbonamento in palestra così per l’assicurazione: più si aggiunge e meno si paga in proporzione. In base all’età, alla professione, alla residenza si compone la base della nostra griglia di partenza. Successivamente, andremo ad aggiungere le coperture che vogliamo, che possono andare per la casa dai danni procurati a terzi (gli altri condomini), a quelli dei nostri locali o del contenuto del nostro appartamento, al furto. Per la persona c’è l’invalidità permanente per malattia, grandi interventi, premorienza. E poi ci sono i mezzi, auto e moto.
Commenti
Nessun commento
Scrivi un commento