02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

Auto, continua la rivoluzione elettrica: ecco la nuova 500

Contrastanti le opinioni sulla nuova arrivata

9 marzo 2020
Auto, continua la rivoluzione elettrica: ecco la nuova 500

Era la novità più attesa del Salone dell'Auto di Ginevra 2020, almeno per noi italiani, ma la Fiat 500 elettrica ha dovuto rinunciare ai riflettori della più importante kermesse dell'auto, annullato per il Coronavirus. Ci si è dovuti accontentare della versione virtuale del Salone e, in questa modalità inconsueta, FCA ha voluto comunque presentare la nuova arrivata ecologica.

Disponibile sul mercato a partire da luglio, l'auto ha sollevato reazioni diverse: dalle più entusiaste alle più critiche, soprattutto per il prezzo che vedremo tra poco. Questa la sua scheda tecnica: dimensioni leggermente più grandi della versione benzina, batterie agli ioni di litio poste sotto il pavimento centrale con una capacità di 42 kWh, per un'autonomia di 320km e una potenza di 118 cavalli che permette un'accelerazione da 0 a 100 in 9 secondi netti.

Il prezzo però ha fatto storcere il naso a più di un commentatore visto che la nuova arrivata in casa Fiat (o meglio FCA) costerà ben 37.900 euro! Giudicato alto sia in confronto con i precedenti modelli (quasi quattro volte il prezzo della versione benzina), sia in assoluto paragonata con le altre case automobilistiche (la Mini per esempio parte da 27.900 euro).

Un po' viene da fare il tifo per la 500 non solo perché ritrova una linea che richiama direttamente alla versione originale degli anni '50, ma soprattutto perché viene prodotta in Italia a Mirafiori e la forza lavoro del Paese potrebbe giovarne. C'è da sperare dunque che il mercato si innamori della sua eleganza e delle peculiarità che può vantare come per esempio l'avviso acustico per i pedoni che la macchina diffonde (essendo troppo silenziose per legge tutte le elettriche devono “avvisare” della propria presenza) non è il classico sibilo ma è la musica di Nino Rota composta per il film Amarcord di Federico Fellini.

Al successo ovviamente ci sperano anche in casa FCA, tanto da arruolare uno degli attori più popolari di Hollywood per promuoverla: nel nuovo spot della 500 c'è addirittura Leonardo Di Caprio.

Commenti

    Nessun commento

Scrivi un commento

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Il profilo dell'autore

Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.