Assicurazione: come tutelarsi dagli incidenti domestici
30 dic 2019 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.

Sembra paradossale ma uno dei posti più pericolosi in assoluto è la propria casa, almeno dal punto di vista degli incidenti visto che in Italia, secondo le statistiche ufficiali, ci sono 3 milioni di infortuni domestici: cadute da scale o sgabelli, scottature, intossicazioni da prodotti chimici o gas, scosse, ecc. per un totale di oltre 3,5 milioni di vittime tra uomini e donne. Per questo in Italia è obbligatoria un'assicurazione per tutti coloro che, di età compresa tra i 18 e i 67 anni, svolgono esclusivamente l'attività di casalingo/a. Con questa legge, la 49 del 1999, l’Italia è stata la prima in Europa a preoccuparsi di tutelare chi abitualmente si occupa dei lavori di casa.
Questa buona abitudine (e obbligo) di proteggersi dagli incidenti domestici è tuttavia spesso disattesa tanto che l'Inail, l'istituto che gestisce questa forma di garanzia, ha lanciato una campagna di promozione della polizza assicurativa che va accesa o rinnovata entro il 31 marzo 2020. La campagna si chiama #perunavoltapensoame e il costo della polizza è pari a 24 euro l'anno. Nel 2018 è stato inoltre abbassato dal 27% al 16% il grado di inabilità permanente necessario per la costituzione della rendita e l’introduzione di una prestazione una tantum pari a 300 euro, quando l’inabilità permanente accertata è compresa tra il 6% e il 15%. Viene anche riconosciuto un assegno mensile per assistenza personale continuativa ai titolari di rendita per infortunio domestico che sono in gravi condizioni. L’assegno una tantum per infortunio mortale è salito a 10mila euro.
Pur rispettando l'obbligatorietà della legge, ricordiamo che è possibile integrare questo prodotto con una delle tante polizze vita private presenti sul mercato. Queste assicurazioni hanno conosciuto negli ultimi anni una diffusione notevole perché consentono a chiunque di tutelarsi con serenità da ogni tipo di incidente personale che possa accadere anche fuori dalla propria abitazione, di avere corsie preferenziali e gratuite per la sanità privata, di tutelare gli eredi in caso di morte e spesso di associare anche un piano di pensione integrativa.
Insomma, come abbiamo spesso sottolineato in questi spazi, la modernità va verso una vita sempre più garantita e per donare serenità alle famiglie le compagnie assicurative si specializzano nel proporre polizze personalizzate e tagliate sulle esigenze del richiedente. Affidarsi alla buona sorte sarà solo un ricordo del passato.
Articoli recenti

Assicurazione Vita e Infortuni: perché conviene e come sceglierla

In vacanza con l’auto: i consigli per partire sereni

Auto elettriche invendute: il boom mancante

La beffa della black box: perché la scatola nera spesso non fa risparmiare
Guide sulle Assicurazioni

Cosa devi fare se hai un incidente con un veicolo non assicurato o non identificato?

Quali sono i paesi che la Farnesina considera non sicuri?

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 400cc
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.