02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione viaggio Cuba: come funziona e cosa copre

Assicurazione viaggio a Cuba: perché è importante assicurarsi

L'assicurazione di viaggio a Cuba è senz'altro una delle più importanti che si possano richiedere, anche perché copre tutti gli inconvenienti che potrebbero accadere sull'isola e rende i viaggiatori più protetti e sicuri di sé. Questo, ovviamente, si riflette anche sulla qualità del loro viaggio.

Questa tipologia di assicurazione viaggi può essere sottoscritta proprio per tutti gli utenti. Difatti, un'assicurazione di viaggio a Cuba non ha limiti per quanto concerne l'età, la nazionalità oppure il genere del viaggiatore. Si tratta, in effetti, anche di una polizza che può essere personalizzata in base ai desideri del viaggiatore stesso. Il modo più semplice per trovare la giusta polizza consistente semplicemente nel confronto delle diverse polizze viaggio disponibili sui vari siti comparatori. Fare più di 2 preventivi è sicuramente la soluzione migliore per trovare l'assicurazione più adatta. E qualora avessi comunque dei dubbi su quale tipo di assicurazione sottoscrivere per proteggere integralmente il tuo viaggio a Cuba, sappi che puoi comunque rivolgerti ai professionisti. Loro ti aiuteranno sicuramente a capirne di più.

Se stai pensando di andare a Cuba, assicurati di avere l'assicurazione viaggio giusta. L'assicurazione di viaggio è obbligatoria per le vacanze a Cuba: ti verrà richiesta una prova di copertura al tuo arrivo e qualora non l'avessi, rischieresti di non accedere all'isola. Una buona assicurazione ti aiuterà a diminuire in modo notevole il costo della tua vacanza nell'isola. Difatti, basta semplicemente richiedere una polizza con il cashback previsto in casi particolari.

In questo modo, includendo la polizza per annullamento viaggio, se dovessi annullare il tuo viaggio a Cuba, potresti riavere indietro i tuoi soldi! A tutto questo si aggiunge anche il fatto relativo alle attività che devi svolgere. In effetti sappiamo bene che Cuba può essere un posto pericoloso: per questo bisogna proteggersi prima di andare lì in maniera del tutto sconsiderata. Certo, Cuba non è un luogo del tutto selvaggio e criminale. Ciononostante, la protezione potrebbe comunque esserti utile, per esempio, qualora ti ammalassi improvvisamente.

Se poi stai pianificando qualcosa di veramente estremo, cercare una buona polizza assicurativa è praticamente d'obbligo. Senza la stessa rischieresti di restare ancora più scoperto e stai sicuro: non vorresti che questo accadesse proprio a Cuba. A tutto questo si aggiungono anche delle altre possibilità che, forse, non hai considerato fino a ora. Per esempio, ti sei mai chiesto quanto valga il tuo bagaglio? Perché se dovessi perderlo e non avere un'assicurazione per bagaglio che ti protegga da questo tipo d'inconveniente, ti ritroveresti molto presto su di un'isola, un altro Paese, senza le tue cose e senza il rimborso. Non propriamente un'assicurazione fantastica, non trovi?

Le polizze proposte che puoi trovare in giro coprono anche diverse altre situazioni, tra cui le rapine che potresti subire, le malattie (assicurazione per malattia) che potresti contrarre, gli incidenti stradali e molto altro ancora. Insomma: più ti proteggerai e un migliore viaggio riuscirai a svolgere. Non dubitare, quindi, dell'efficacia dell'assicurazione sul viaggio in un Paese che potrebbe essere ricco di sorprese, alcune in senso negativo, come Cuba. Inoltre ricordati che insieme alla polizza assicurativa moltissime aziende forniscono anche diversi consigli di viaggio utili per raggiungere Cuba. Del resto, sappiamo che talvolta è meglio prevenire che curare, non trovi?

Come funziona l’assicurazione viaggio a Cuba

Il funzionamento di un'assicurazione di viaggio a Cuba non è molto differente da quello di moltissime altre polizze. All'inizio bisogna trovare una compagnia che offre la polizza migliore da tutti i punti di vista. Non si consiglia di cercare solo quelle che offrono le assicurazioni a basso costo, poiché nella stragrande maggioranza di casi si tratta anche di quelle polizze che sono decisamente poco affidabili. Una volta trovata la polizza migliore non ti resterà che sottoscriverla. Durante questa fase è comunque consigliabile farsi assistere da qualcuno di molto esperto che possa evitarti l'insorgenza di numerosi problemi futuri. L'assicurazione in sé funziona esattamente come tutte le altre assicurazioni. Quando andrai nel tuo viaggio ideale a Cuba, dovrai portarti dietro il documento assicurativo che attesti l'avvenuta assicurazione. In questo modo, qualora succedesse qualcosa, potresti usare quel documento per contattare gli uffici assicurativi in Italia (oppure in Europa, qualora tu abbia scelto una realtà europea). Nella stragrande maggioranza dei casi basta semplicemente eseguire una telefonata e servirti dell'assistenza di vario tipo direttamente a Cuba. Nell'aiuto è compreso, - ovviamente! - anche l'assistenza sanitaria relativa alla gestione delle diverse problematiche. Così, qualora ti ammalassi a Cuba potresti sin da subito contattare l'assicurazione e ricevere l'assistenza (ma solo se questo è previsto dal contratto!). Qualora questo punto non fosse incluso nella tua polizza, dovresti affidarti ad altre possibilità. Per questo abbiamo posto un'attenzione così grande sul momento della stipula del contratto. Una volta che questo verrà creato, non si potrà più tornare indietro!

Come scegliere la migliore assicurazione viaggio Cuba

Da tutto questo si può facilmente comprendere anche un'altra cosa estremamente importante: non solo le opzioni della polizza vanno scelti con cura, ma persino la polizza stessa. In particolare vi consigliamo di affidarvi unicamente a quelle compagnie assicurative che da diversi anni ormai operano nel settore e sono in grado di offrire la massima assistenza possibile a tutti coloro che lo desiderano. Attualmente sul mercato ce ne sono davvero tantissime: si spazia da quelle giovani, passando per le aziende che stanno diventando sempre più di moda negli ultimi tempi, per non dimenticarsi di vecchi classici come Lloyd Assicurazioni. E sebbene la scelta sia sempre estremamente personale, occorre anche ricordarsi che esistono dei fattori che ci permettono di capire qual è l'assicurazione migliore e qual è, invece, quella peggiore.

Come abbiamo già accennato in precedenza, conviene davvero tanto affidarsi ai siti di comparazione. Anche di questi al momento ne esistono tanti, il che ci offre un'altra possibilità particolare: confrontare i dettagli delle varie polizze e concentrarci su un fattore che per molti risulta il più importante: il costo. Tuttavia, non bisogna guardare unicamente al prezzo delle polizze assicurative. In qualità di standard ideale, polizze assicurative di viaggi per Cuba dovrebbero coprire molte attività e spese. Tra queste occorre ricordare quelle che sono le principali, nonché le più frequenti per tutti i viaggiatori che si recano sul territorio cubano (e non solo su quello). Ovviamente, una buona assicurazione di viaggio per Cuba dovrebbe includere l'assicurazione sanitaria, con incluse le spese per le prestazioni sanitarie, mediche e ospedaliere. Altresì bisogna vedere se sono inclusi gli incidenti personali e le spese relative alla responsabilità. I fattori opzionali, invece, sono quelli che riguardano altri tipi d'inconvenienti, come l'abbandono del viaggio, l'annullamento della vacanza, una partenza ritardata e così via. Ci sono un certo numero di cose che devi prendere in considerazione prima di partire, quindi è importante che t'informi per bene sul territorio di destinazione, scoprendone tutte le curiosità, tradizioni storiche e altro.

Vota la guida:
Valutazione media: 3,3 su 5 (basata su 8 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 09/12/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo