logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

RC Auto, governo approva l'assicurazione familiare

2 dic 2019 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.

rc auto governo approva l assicurazione familiare

Arriva l'assicurazione familiare. Il governo vara una nuova rivoluzione nell'ambito Rc Auto grazie ad un emendamento presente nel Dl fiscale appena approvato e che sarà operativo da gennaio 2020.

La nuova formula consentirà ad un nucleo familiare di assicurare tutti i veicoli, indipendentemente che si tratti di un mezzo a due o quattro ruote, usufruendo della migliore classe di merito presente all’interno del nucleo.

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

La nuova norma amplia di fatto la legge Bersani in materia di classi di merito e Rc auto, consentendo a tutti i componenti del nucleo familiare di assicurare i mezzi di trasporto "anche di diversa tipologia" (quindi non più solo auto con auto, ma anche auto con motorino o moto) con la classe di merito più favorevole, a patto però che non ci siano stati incidenti "con responsabilità esclusiva o principale o paritaria negli ultimi 5 anni".

L'altra differenza sostanziale con le regole precedenti è che permetterà il vantaggio di applicare in tutti i casi (veicoli diversi, contratto assicurativo nuovo o rinnovo) la classe più bassa di Rc auto e non è dunque più legato all'acquisto di un nuovo veicolo.

L'emendamento avrà un notevole impatto sull’economia delle famiglie, per un risparmio fra il 30% e il 40% sulle polizze Rc auto. Facile.it ha provato a tradurre in termini reali la stima realizzando alcune simulazioni su una famiglia media, scoprendo che, in alcuni casi, la spesa totale per le assicurazioni potrebbe diminuire addirittura del 53%.

La nuova norma rappresenta un significativo passo avanti per abbassare i prezzi della RC Auto in Italia, un processo che sta andando avanti da tempo con risultati lenti ma costanti. La differenza con gli altri Paesi europei persiste, ma è in via di riduzione. Questa novità incide in certa misura anche sulle differenze regionali, il vero nodo dell'assicurazione in Italia, caratterizzato da notevoli differenze a seconda della provincia di residenza. Prendendo in considerazione la “virtuosità” del nucleo familiare, si ha un abbattimento dei costi ovunque. Ricordiamo tuttavia che la classe di merito è solo uno degli elementi che costituiscono il prezzo finale della polizza, il lavoro da fare resta ancora lungo.

Articoli recenti

Guide sulle Assicurazioni

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.