Allestimento auto

L'allestimento dell'auto comprende una serie di configurazioni che caratterizzano diversi aspetti del veicolo e riguardano:

  • l'alimentazione;
  • la cilindrata;
  • la potenza (KW/cavalli vapore);
  • gli optional (quali, per esempio: l'antifurto, le modanature interne ed esterne, i vetri, i cerchi dei pneumatici nonché la tipologia degli stessi, le scritte, il numero e la fattezza dei terminali di scarico).

Le caratteristiche tecniche inerenti la potenza del motore (KW e cilindrata) incidono sul costo della polizza RC auto perché i veicoli più potenti sono anche maggiormente rischiosi, nonché più costosi, e vengono assicurati con un massimale maggiore al quale corrisponde un premio da pagare più elevato. Sul portale web dell'IVASS si trovano le tabelle di conversione dei KW motore in cavalli fiscali, che sono usati dalle compagnie assicuratrici per classificare la potenza dei veicoli, mentre il comparatore presente sul nostro sito consente di capire quanto tale dato incida sul premio annuo per la polizza RC.

Per quanto riguarda l'alimentazione, è utile evidenziare come gli incentivi che fanno risparmiare sull'acquisto delle auto elettriche (nonché ibride) siano accompagnati anche da un notevole risparmio (fino al 50% in meno all'anno) sul costo delle polizze RC e furto/incendio dedicate a questi veicoli. Di contro, auto con motori termici tradizionali e combustibili altamente infiammabili pagano un costo assicurativo maggiore, in particolar modo se si tratta di alimentazione a gasolio, metano o a GPL. E veniamo agli optional, alcuni dei quali sono puramente estetici mentre altri hanno caratteristiche funzionali che possono incidere sul costo dell'assicurazione, sia per responsabilità civile che per furto/incendio.

Nell'allestimento dell'auto sono comprese delle configurazioni di serie alle quali possono essere aggiunti altri plus. Questi ultimi incrementano sia il valore sia la sicurezza del veicolo e, di conseguenza, fanno risparmiare sul costo della polizza auto altre garanzie accessorie (furto e incendio): si pensi, ad esempio a pneumatici con particolare tenuta della strada, vetri antisfondamento, antifurto satellitare (GPS/GSM) e scatola nera nonché i sensori anti-sinistro.

Forse ti interessa anche...

    Visualizza tutto il glossario »

    Preventivo Assicurazioni

    Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

    Assicurazione auto Preventivo Auto
    Assicurazione moto Preventivo Moto

    Assicurazioni confrontate

    I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

    RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO