logo Assicurazione.it
Partner del gruppo: logo Facile.it

Preventivatore IVASS

Il Preventivatore IVASS (o Preventivatore Pubblico) è un'applicazione web ufficiale, gratuita e neutrale, sviluppata dall'IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico. 

Il suo scopo è consentire ai consumatori di confrontare in modo trasparente e immediato i prezzi della sola Responsabilità Civile Auto (RC Auto) obbligatoria, e delle relative condizioni offerte da tutte le compagnie assicurative che operano in Italia. 

Come si usa?

Per avviare la simulazione e ricevere i preventivi RC Auto (Contratto Base), l'utente deve collegarsi al portale ufficiale di Preventivass e fornire il consenso necessario al trattamento dei dati. La procedura guidata richiede poi l'inserimento di specifiche, tra cui:

  • tipologia di veicolo;
  • codice fiscale del contraente;
  • targa del veicolo da assicurare;
  • modello e tipologia di veicolo (se non ancora immatricolato);
  • dati personali e assicurativi (es. classe di merito);
  • eventuali clausole opzionali da aggiungere al Contratto Base.

Il sistema calcola e presenta le offerte omogenee. I preventivi generati sono validi per 60 giorni e possono essere utilizzati per finalizzare l'acquisto direttamente con la compagnia o l'intermediario scelto.

Visualizza tutto il glossario »

Voci correlate:

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 14 gennaio 2026
Come richiedere un risarcimento auto o moto: guida pratica
Come richiedere un risarcimento auto o moto: guida pratica
Subire un incidente stradale non è mai piacevole, soprattutto se non sei stato responsabile. Fortunatamente, la normativa sul risarcimento diretto permette oggi di ricevere il rimborso dei danni direttamente dalla tua compagnia assicurativa, senza dover passare dalla polizza del responsabile.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.