02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Patentino e assicurazione obbligatoria per cani ritenuti pericolosi

A Milano approvato l'emendamento

27 gennaio 2020
Patentino e assicurazione obbligatoria per cani ritenuti pericolosi

Si parte da Milano: il Consiglio comunale ha approvato un emendamento che introduce l'obbligo di un patentino per i proprietari di cani di razze ritenute pericolose. È il caso, ad esempio, di American Bulldog, Dogo argentino, Pit Bull, Bull Terrier. Il patentino viene rilasciato dopo un breve corso. Non è un'idea nuova; la novità sta infatti nell'obbligo. Senza corso, i proprietari rischiano una multa di 500 euro. In Italia, un'ordinanza del ministero della Salute ha indicato la stessa direzione già nel 2015. Si parla di “percorsi formativi”, organizzati tramite la collaborazione di veterinari, università e associazioni per la protezione animale. Ecco però la differenza con il provvedimento di Milano: la partecipazione è “su base volontaria”. Niente obbligo, quindi e niente eventuale sanzione.

La novità è ristretta al capoluogo lombardo, per ora. C'è infatti un disegno di legge del dicembre 2018, assegnato il 17 luglio 2019 alla Commissione affari sociali della Camera. La proposta prevede l'introduzione di corsi obbligatori, di sanzioni tra i 300 e i 1.000 euro per chi non abbia il patentino e il divieto di rilascio a chi abbia commesso “reati concernenti il maltrattamento di animali, i combattimenti tra animali e lo spaccio di stupefacenti, per i reati contro la persona nonché per quelli connessi alla criminalità organizzata”. All'articolo 3, il ddl aggiunge anche un altro elemento: se si possiede un cane di una razza ritenuta “potenzialmente pericolosa”, il proprietario “ha l’obbligo di stipulare un’assicurazione per la responsabilità civile per i danni cagionati dall’animale”. Diventerebbe quindi obbligatorio non solo il corso ma anche una polizza. Le razze elencate nella norma sono 20, cui si aggiungono i loro incroci: American Bulldog, American staffordshire terrier, Cane da pastore dell’Anatolia, Bandog, Bullmastiff, Bull Terrier, Catahoula Leopard Dog, Dogue de Bordeaux, Dogo Argentino, Fila Brazileiro, Lottatore Brindisino, Mastiff, Mastino dei Pirenei, Mastino Napoletano, Pardog, Cane da pastore dell’Asia centrale, Perro da presa canario, Pit Bull, Rottweiler, Staffordshire Terrier.

Vota la la news:
Valutazione media: 4,6 su 5 (basata su 15 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 27/02/2020 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.