Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Incidenti stradali, ecco le province più pericolose

21 ott 2024 | 2 min di lettura

foto paolo assi1 21ott

Ogni giorno, sulle strade italiane ci sono 456 incidenti che hanno provocato lesioni, 615 feriti e 8 morti. È il bilancio del 2023 elaborato da Aci e Istat. Il numero degli incidenti e dei feriti è in sostanziale parità con l’anno precedente, mentre sono diminuite – del 3,8% - le vittime. Si resta però su numeri ancora preoccupanti: i sinistri sono stati infatti 166.525 e hanno causato 3.039 decessi.

La geografia del rischio

Rispetto al 2019 - anno scelto come riferimento per l’obiettivo 2030 (la riduzione del 50% del numero di vittime e feriti gravi) - 42 province su 107 hanno fatto registrare un aumento del numero dei morti sulle strade. In altre 56, invece, si è notata una flessione. In 9 Province, infine, il numero dei morti è rimasto stabile.

Le province dove, in termini assoluti, si è assistito al maggior calo delle vittime sono state Padova (-26), Novara (-23), Alessandria e Torino (-19). Venezia (+26 morti), Bologna (+21) e Milano e Reggio Calabria (+20) sono invece le province nelle quali si sono registrati gli incrementi maggiori in valori assoluti di decessi sulle strade.

In termini percentuali, invece, la riduzione più sensibile – con vittime più che dimezzate - si è avuta a Novara (-68%), Oristano (-64%), e Matera (-57%).

Le province più pericolose

Le statistiche nude e crude, però, sono spesso influenzate dalla popolosità o (nel caso delle percentuali) da numeri assoluti contenuti. Aci e Istat hanno allora analizzato un “indice di mortalità”. Cioè il numero delle vittime ogni 100 incidenti.

In 13 province, l’indice di mortalità è risultato almeno doppio rispetto al valore medio nazionale (1,82 morti ogni 100 sinistri). Le situazioni più critiche sono quelle di Nuoro (6,25) e Sud Sardegna (6,14). Prato, Genova, Monza Brianza, Rimini, Fermo, Trieste e Milano sono, invece, le province in cui gli incidenti risultano meno gravi. L’indice di mortalità, infatti, è inferiore a un morto ogni 100 incidenti.

Pedoni e ciclisti

L’analisi fa luce anche sui dati che riguardano la cosiddetta mobilità dolce, raramente coperta da polizze assicurative. E qui i numeri segnano un netto peggioramento. Nel corso del 2023, il numero dei pedoni deceduti è rimasto stabile (485 vittime), ma è aumentato quello dei ciclisti (212 vittime, +3,4%) e dei conducenti di monopattino (21 morti, +31,3%).

Nella provincia di Roma i pedoni deceduti sono stati ben 71. Mentre è Milano, con 11 vittime, la provincia con il maggior numero di ciclisti morti sulla strada.

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Assicurazione auto - Ultime notizie

pubblicato il 8 agosto 2024
Quando il divieto di sosta diventa reato

Quando il divieto di sosta diventa reato

Se parcheggiare in divieto di sosta può costare caro alle tasche degli italiani, in alcune recenti sentenze della Corte di Cassazione alcuni automobilisti sono stati puniti anche da un punto di vista penale per aver lasciato l'auto dove non si poteva, causando gravi disagi.
pubblicato il 16 aprile 2024
Novità Rc auto: la scatola nera sotto la lente del Mimit

Novità Rc auto: la scatola nera sotto la lente del Mimit

La scatola nera permette una riduzione del costo dell'Rc auto in sede di rinnovo: il sistema, però, ha limitato la possibilità di cambiare compagnia perché i dati non possono essere trasferiti da una compagnia all’altra; il Governo sta lavorando ad un disegno di legge per risolvere il problema.
pubblicato il 12 aprile 2024
Rc Auto sempre più cara: la mappa degli aumenti

Rc Auto sempre più cara: la mappa degli aumenti

A febbraio 2024, secondo l'Ivass, il premio medio Rc Auto è arrivato a 395 euro, in crescita del 6,5% rispetto a 12 mesi prima: l'incremento, anche se importante, risulta minore rispetto al 7,5% di gennaio; gli aumenti hanno riguardato tutte le province, anche se con differenze importanti.
pubblicato il 10 aprile 2024
Mercato italiano dell'auto in rosso: -3,7% a marzo 2024

Mercato italiano dell'auto in rosso: -3,7% a marzo 2024

Dopo una serie di aumenti mensili che durava dall’agosto 2022, lo scorso mese - nel Belpaese - le immatricolazioni di auto si sono attestate a 162.083 unità, in calo del 3,7% rispetto al 2022; guardando al primo trimestre, però, il dato degli scambi è ancora positivo (+5,7%). Ecco i dettagli.

Guide sull'Assicurazione auto

pubblicato il 19 settembre 2024
Come funziona il fermo amministrativo dell’auto

Come funziona il fermo amministrativo dell’auto

Il fermo amministrativo dell'auto è una misura seria e può avere un impatto significativo sull'uso e la proprietà del veicolo. Scopri su Assicurazione.it come funziona, quando avviene e come si cancella.
pubblicato il 19 settembre 2024
Quanto costa riverniciare un’auto

Quanto costa riverniciare un’auto

Riverniciare un’auto è un intervento che può essere necessario per vari motivi: dall’usura del tempo ai danni estetici, fino al desiderio di dare un nuovo look al proprio veicolo. Scopri su Assicurazione.it quanto costa riverniciare un'auto, quali fattori influiscono sui prezzi.
pubblicato il 18 settembre 2024
Come si fa il passaggio di proprietà dell’auto

Come si fa il passaggio di proprietà dell’auto

Scopri su Assicurazione.it come effettuare il passaggio di proprietà dell'auto. Ti forniremo tutte le informazioni sui documenti necessari, i costi e le tempistiche per completare l'operazione senza intoppi.