Generazione Z e assicurazioni
18 apr 2019 | 2 min di lettura

Ai giovanissimi piacciono le assicurazioni: il 65% della fascia compresa tra i 14 anni e i 24 anni è in possesso almeno di un prodotto assicurativo, stipulato da loro stessi o dai genitori. Secondo una recente ricerca commissionata da BNP Paribas Cardif ad AstraRicerche, la Generazione Z ama sentirsi protetta e tutelata sottoscrivendo polizze e coperture anche facoltative.
Tra le più gettonate troviamo l’Rc Auto, la polizza moto e più in generale tutte quelle legate alla mobilità (31%), seguite a ruota dalle assicurazioni vita (19%) e dalle coperture per la casa (19%).
Cifra degna di nota (69%) quella relativa a coloro che si apprestano a compiere un viaggio protetti da un’assicurazione apposita che può riguardare la salute, il volo, la perdita del bagaglio oppure lo stesso viaggio più in generale. Pur essendo largamente diffusa la percentuale di chi è a conoscenza dell’esistenza di coperture capaci di proteggere i propri device (81%), solo una piccola parte di questi (21%) ha deciso di sottoscriverne una e mettere a budget tale spesa. Nonostante la rete stia diventando un contesto esposto a grandi rischi soprattutto a livello reputazionale, più del 50% non è al corrente dell’esistenza di assicurazioni specifiche in questo senso; quasi un intervistato su quattro (23%), pur avendo ben chiara questa opzione non è interessato ad approfondirla.
Il quadro delineato va a comporre un mosaico più ampio; nel corso degli ultimi anni sono state prese in esame le richieste e le necessità degli Over 65 e dei Millenials; la Generazione Z si integra perfettamente a questo contesto in quanto rappresenta secondo gli esperti il target del futuro. La ricerca mette ben in evidenza importanti dati: l’ascolto dei propri clienti rappresenta il primo passo per rispondere in maniera efficace ai cambiamenti della società e alle nuove esigenze, grazie alla proposta di soluzioni sempre più profilate e altamente modulabili.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

È stato un anno di utili record per le assicurazioni

Agosto 2025, gli italiani scelgono isole e capitali europee

Tornano a salire gli incidenti stradali

Finte candidature truffe del ceo: attenzione ai deepfake

Furti d’auto: la più “amata” dai ladri è la Panda

Viaggiare in aereo: quasi 5 milioni di bagagli perduti nel 2024

A rischio frode un sinistro su quattro

Auto usata, mercato in flessione

La cultura accelera: l’arte motore del turismo italiano

Aumentano le vittime dei pirati della strada

Polizze Rc auto: prezzi in aumento in tutta Europa

Italiani rimandati in assicurazioni

Dieci milioni di italiani guidano auto vecchie

“Targhe” obbligatorie per i monopattini elettrici

Decreto firmato: ecco come funziona l’alcolock

Vacanze estive: 7 MLN di italiani partiranno con Micio e Fido
Guide sulle Assicurazioni

Cosa devi fare se hai un incidente con un veicolo non assicurato o non identificato?

Quali sono i paesi che la Farnesina considera non sicuri?

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 400cc
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.