02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Generazione Z e assicurazioni

Ai giovani piacciono le assicurazioni

18 aprile 2019
Generazione Z e assicurazioni

Ai giovanissimi piacciono le assicurazioni: il 65% della fascia compresa tra i 14 anni e i 24 anni è in possesso almeno di un prodotto assicurativo, stipulato da loro stessi o dai genitori. Secondo una recente ricerca commissionata da BNP Paribas Cardif ad AstraRicerche, la Generazione Z ama sentirsi protetta e tutelata sottoscrivendo polizze e coperture anche facoltative. 

Tra le più gettonate troviamo l’Rc Auto, la polizza moto e più in generale tutte quelle legate alla mobilità (31%), seguite a ruota dalle assicurazioni vita (19%) e dalle coperture per la casa (19%). 

Cifra degna di nota (69%) quella relativa a coloro che si apprestano a compiere un viaggio protetti da un’assicurazione apposita che può riguardare la salute, il volo, la perdita del bagaglio oppure lo stesso viaggio più in generale. Pur essendo largamente diffusa la percentuale di chi è a conoscenza dell’esistenza di coperture capaci di proteggere i propri device (81%), solo una piccola parte di questi (21%) ha deciso di sottoscriverne una e mettere a budget tale spesa. Nonostante la rete stia diventando un contesto esposto a grandi rischi soprattutto a livello reputazionale, più del 50% non è al corrente dell’esistenza di assicurazioni specifiche in questo senso; quasi un intervistato su quattro (23%), pur avendo ben chiara questa opzione non è interessato ad approfondirla.

Il quadro delineato va a comporre un mosaico più ampio; nel corso degli ultimi anni sono state prese in esame le richieste e le necessità degli Over 65 e dei Millenials; la Generazione Z si integra perfettamente a questo contesto in quanto rappresenta secondo gli esperti il target del futuro. La ricerca mette ben in evidenza importanti dati: l’ascolto dei propri clienti rappresenta il primo passo per rispondere in maniera efficace ai cambiamenti della società e alle nuove esigenze, grazie alla proposta di soluzioni sempre più profilate e altamente modulabili.
 

Vota la la news:
Valutazione media: 4,6 su 5 (basata su 13 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 15/07/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.