Arriva Preventivass, il preventivatore pubblico

Possibile confrontare online le offerte

29 giugno 2022
Arriva Preventivass, il preventivatore pubblico

Nasce Preventivass, il preventivatore pubblico. È stato pubblicato da Ivass, l'Istituito di vigilanza sulle assicurazioni, il Regolamento n. 51-21 giugno 2022 che riguarda il nuovo strumento. Si tratta, dicevamo, del preventivatore pubblico con cui è possibile confrontare online le tariffe del contratto base dell'Rc auto che vengono applicate dalle imprese di assicurazione che operano in Italia.

Preventivass è un’applicazione web, realizzata attraverso i finanziamenti del ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili.

Ivass, preventivatore gratuito e imparziale

Preventivass, si legge sul sito dedicato al nuovo strumento, “non svolge ruolo di intermediazione tra consumatori e imprese assicurative”.

Diversamente dagli altri comparatori commerciali, il preventivatore pubblico non percepisce provvigioni nel caso in cui si sottoscriva una polizza; consente di comparare le offerte di tutte le imprese assicurative operanti in Italia, mentre i comparatori commerciali offrono solo i preventivi delle imprese di cui sono intermediari e consente la comparazione tra preventivi riferiti al contratto base Rc auto.

Nuovo regolamento e nuove norme

Il Regolamento è previsto in attuazione dell’art.132-bis del decreto legislativo 7 settembre 2005 n. 209 Codice delle assicurazioni private: disciplina gli obblighi informativi degli intermediari riguardo al contratto base nel settore Rc auto.

Secondo quanto spiega Ivass nella relazione al regolamento, il nuovo intervento normativo adegua il servizio di preventivazione pubblico già esistente, noto come “Tuo Preventivatore” alle nuove norme che derivano dall’entrata in vigore della legge 124/2017.

Il preventivatore trasparente

Preventivass, come dicevamo, raccoglie e mette a confronto le varie offerte delle assicurazioni che riguardano l'Rc auto. Soprattutto, utilizza tecniche di raccolta dati ricorrendo a fonti esterne: per questo adempie al suo compito in modo trasparente e nell’interesse del consumatore.

Con il nuovo sistema, Ivass offre un servizio online gratuito ma soprattutto imparziale per quanto concerne la preventivazione comparativa.

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Franco Canevesio.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO