Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Denuncia di sinistro

Quanto tempo ho per denunciare un sinistro all'assicurazione?

Quando accade un sinistro del quale si è protagonisti, per chiedere un risarcimento o per tutte le altre azioni assicurative, è necessario effettuare la denuncia entro 3 giorni dal fatto.

La tempestività in queste situazioni è molto importante, in quanto trascorso questo tempo non è più possibile effettuare delle richieste alle compagnie assicurative.

Come denunciare un sinistro all'assicurazione?

La procedura di denuncia è molto semplice e alcune compagnie assicurative permettono anche che sia effettuata tramite internet o telefono, ma si può usare anche un metodo più tradizionale, quello della raccomandata A.R.

Il modulo da usare in questi casi è ilblu Cai, che prevede la constatazione amichevole, sia che riporti la firma della controparte che a firma singola. Questo accade nel caso in cui le due parti non abbiano trovato un accordo.

In questo modulo sono contenuti tutti i dati necessari per la denuncia del sinistro. Nel caso in cui al momento dell’incidente il modulo non sia disponibile, è necessario scrivere comunque le informazioni.

Per questo alcune compagnie assicurative mettono a disposizione dei loro clienti un call-center tramite il quale si ottiene un'assistenza da parte degli operatori per compilare una corretta denuncia. In altri casi il modulo può essere anche compilato sulla pagina web della compagnia assicurativa.

Tra i dati che devono essere riportati sul modulo ci sono quelli del luogo dell’incidente e della data e dell’ora, oltre che il numero di polizza assicurativa e la targa del proprio veicolo.

Sono inoltre necessari i dati relativi alla controparte, come le generalità, la compagnia assicurativa e la targa.

Un'informazione della massima importanza è quella che riguarda leposizioni dei veicoli coinvolti nell’incidente quando è accaduto. Nel caso in cui all’incidente abbiano assistito dei testimoni, si devono riportare anche le loro generalità e l’indirizzo.

Se sono intervenute le forze dell’ordine devono essere citate nel modulo, così come le generalità delle persone eventualmente infortunate e una descrizione dell’infortunio occorso. Quando si presenta la denuncia di un sinistro con infortunati è bene allegare i referti medici relativi.

Cosa succede se non si denuncia un sinistro?

Nel caso in cui il sinistro non sia denunciato all’assicurazione l’assicurato perde il diritto a richiedere i risarcimenti, sia per i danni causati al mezzo che per quelli derivanti da infortuni.

Anche gli assicurati che sono convinti di non avere nessuna responsabilità per il sinistro, in accordo alle nuove norme che riguardano il risarcimento diretto, sono obbligati ad avvertire la propria compagnia assicurativa.

Cosa paga l'assicurazione in caso di sinistro stradale?

In caso di sinistro stradale la compagnia assicurativa paga tutte le spese inerenti i danni ai mezzi e alle persone, in alcuni casi tenendo conto delle franchigie e secondo i massimali previsti dall’assicurazione.

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 11 luglio 2024
Tipi di danno coperti dalle polizze

Tipi di danno coperti dalle polizze

Le polizze che appartengono al ramo danni riguardano principalmente i danni materiali, a cose, oggetti e proprietà, e i danni personali all’individuo.
pubblicato il 11 luglio 2024
Tipi di compagnie di assicurazione

Tipi di compagnie di assicurazione

In Italia coesistono diversi tipi di compagnie assicurative, classificate a seconda dell'origine (italiane o straniere) e dei servizi (tradizionali e dirette).
pubblicato il 11 luglio 2024
La storia delle assicurazioni

La storia delle assicurazioni

La storia delle assicurazioni: dalle origini egiziane agli intermediari londinesi, fino ad arrivare ai giorni nostri.
© 2024 Assicurazione.it | Tutti i diritti riservati | Assicurazione.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968 | Il servizio di intermediazione assicurativa di Assicurazione.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 | P.IVA 08007250965 | PEC facile.it-broker@pec.it