
Broker di assicurazione
Il broker assicurativo è un professionista o una società che agisce come mediatore indipendente nel settore assicurativo, mettendo in relazione le compagnie assicurative e i potenziali assicurati.
A differenza dell'agente che opera per conto di una o poche imprese, il broker non ha vincoli di rappresentanza e agisce esclusivamente nell'interesse del cliente. Il suo ruolo è trovare la soluzione assicurativa più conveniente e adatta alle specifiche esigenze, grazie all'analisi dell'intera offerta di mercato.
Il broker non si limita alla vendita, ma fornisce anche assistenza completa nella gestione del contratto e, soprattutto, nella fase di liquidazione dei sinistri. Per operare legalmente, ogni broker deve essere iscritto al Registro Unico degli Intermediari (RUI), un albo pubblico gestito dall'IVASS, che ne attesta la professionalità e la regolarità.
Visualizza tutto il glossario »
Voci correlate:
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Guide sulle Assicurazioni




Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.