02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Disdetta assicurazione casa: come fare per disdire la polizza casa

L'assicurazione sulla casa è una polizza pensata appositamente per le esigenze di chi vuole proteggere la propria abitazione da rischi di vario genere. I vantaggi di questo genere di copertura assicurativa riguardano danneggiamenti causati da un evento sismico e da situazioni similari. Tuttavia, qualora si ritenga questa forma di copertura non utile alle proprie esigenze, è possibile richiedere la disdetta assicurazione casa seguendo l'iter giusto e utilizzando i moduli previsti dalle diverse compagnie. Scopriamo insieme come effettuare la disdetta assicurazione casa.

Come disdire la polizza per la casa

Per scoprire come disdire la polizza per la casa bisogna fare riferimento al contratto sottoscritto con la compagnia assicuratrice: le modalità potrebbero cambiare e soprattutto le tempistiche. Prima di evidenziare la procedura esatta, bisogna sottolineare come la disdetta sia ben differente dal recesso. In pratica, si parla di disdetta quando una delle due parti oppure uno dei due contraenti decide di non voler più rinnovare il contratto evitando così che ci sia un rinnovo automatico. Il recesso, invece, si attua quando si vuole porre fine immediatamente al contratto di assicurazione che è ancora in corso. Dunque, per effettuare la disdetta dell'assicurazione di casa bisogna tener presente la durata del contratto che non sempre è annuale. Nel caso in cui la polizza abbia scadenza annuale, si può effettuare la disdetta inviando una semplice raccomandata con ricevuta di ritorno oppure si possono utilizzare anche altre metodologie come il fax o la consegna a mano. Differente è invece il discorso per quanto riguarda le polizze con durata pluriennale. Una sorta di spartiacque in tal senso è rappresentata dall'entrata in vigore del decreto Bersani approvato il 2 aprile 2007. Tutte le polizze che sono state sottoscritte prima dell’entrata in vigore del decreto per essere disdette è necessario che siano passati almeno 3 anni dalla stipula e che tutti i premi annuali siano stati pagati regolarmente. Invece, per le polizze pluriennali che sono state sottoscritte dopo il decreto vale lo stesso principio delle polizze annuali per cui alla fine della scadenza annuale bisogna far presente la propria volontà di disdire con una raccomandata. Vediamo nel dettaglio come si può disdire la polizza con alcune compagnie specifiche.

Disdetta assicurazione Allianz

Per eseguire la disdetta assicurazione Allianz è necessario rispettare i termini di disdetta e le scadenze del contratto che vengono evidenziate nelle Condizioni Generali della polizza. È bene ricordare come, qualora la disdetta non avvenga nei termini previsti, ci sarà automaticamente il tacito rinnovo almeno per un altro anno e quindi si devono pagare i premi previsti. La procedura consigliata dalla stessa compagnia è quella di inviare una raccomandata (contenente il modulo di disdetta messo a disposizione da Allianz sul proprio sito) con ricevuta di ritorno ricordando come la data che farà fede per il rispetto delle tempistiche, non sarà quella del timbro postale bensì il giorno in cui la compagnia di assicurazione riceve nel proprio ufficio la disdetta. Questo significa che bisogna calcolare con precisione il giorno in cui potrebbe arrivare a destinazione tenendo in considerazione anche giorni festivi e possibili ritardi.

Disdetta polizza casa Unipolsai

Per effettuare la disdetta della polizza casa Unipolsai è necessario compilare e spedire per raccomandata un modulo prestampato almeno 60 giorni prima della scadenza. Dunque, chi vuole effettuare la disdetta deve conoscere la data di scadenza annuale poi stampare il modulo in due copie e compilarlo in tutte le parti. Il modulo va firmato, inviato per raccomandata all'intermediario con cui si è stipulata la polizza.

Disdetta assicurazione casa Poste

La disdetta assicurazione casa Poste può essere effettuata in qualsiasi momento ma il contratto rimane attivo fino alla scadenza e dovrà quindi essere disposto il pagamento del premio previsto. Il contraente può comunicare la disdetta utilizzando il servizio clienti telefonando al numero verde 800.13.18.11. In alternativa, può essere inviata la comunicazione tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo Poste Assicura S.p.A. - Ufficio Portafoglio - Viale Beethoven, 11 00144 Roma.

Modulo per disdetta assicurazione casa

Di seguito il modulo per disdetta assicurazione casa di Allianz, Unipolsai e di Poste. Per scaricarlo è sufficiente cliccare nella sezione dedicata sul sito della compagnia di riferimento: AllianzUnipolsai e Poste.

Disdetta assicurazione casa per vendita

La disdetta di una polizza di assicurazione per la casa deve essere effettuata almeno 60 giorni prima della scadenza annuale. Diverso è il caso in cui la disdetta dell'assicurazione deve avvenire per una casa in vendita. In particolare, il nuovo proprietario per legge è tenuto a continuare a pagare l'assicurazione nei termini previsti in quanto la polizza rimane valida anche in caso di alienazione della proprietà. Tuttavia, il vecchio proprietario è obbligato ad avvisare sia la compagnia assicurativa della vendita che il nuovo acquirente della presenza di una polizza. A questo punto il nuovo acquirente ha facoltà di richiedere entro 10 giorni dalla scadenza del primo premio, di non voler subentrare nel contratto. Ovviamente, questo genere di richiesta deve avvenire con le medesime modalità che abbiamo indicato per quanto riguarda la disdetta consueta ossia attraverso una raccomandata, una mail oppure anche con le modalità previste dalla specifica compagnia.

Quanto tempo prima dare disdetta per assicurazione casa?

Per poter richiedere e ottenere la disdetta dell'assicurazione casa è necessario che la compagnia assicuratrice a cui ci si è rivolti per la sottoscrizione riceva il modulo previsto entro e non oltre i 60 giorni dalla data di scadenza. Occorre ricordare che la data che fa riferimento non è quella del timbro postale che viene apposto sulla raccomandata, bensì il giorno in cui la disdetta arriva fisicamente presso la sede dell'agenzia competente. Il consiglio è quello di inviare il modulo per tempo calcolando anche possibili ritardi e giorni festivi nei quali evidentemente il servizio di consegna di Poste Italiane non è attivo.

Quanto costa la disdetta?

La disdetta di una polizza assicurativa per la casa non prevede alcun genere di penale oppure di costo. Ovviamente nel caso in cui la disdetta dovesse arrivare non entro i tempi stabiliti, il titolare dell'assicurazione dovrà accettare il tacito rinnovo per cui dovrà pagare il previsto premio assicurativo.

Vota la guida:
Valutazione media: 3,3 su 5 (basata su 12 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 16/04/2021

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Assicurazioni Casa

Assicurazione casa

Approfitta degli sconti riservati ai clienti di Assicurazione.it

Confronta assicurazioni casa »

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO