logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Assicurazioni, tempo di riforma

5 gen 2015 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.

Maggiore trasparenza, lotta alle pubblicità ingannevoli e ai servizi poco chiari. I buoni propositi del 2015 sono stati scritti dalle principali autorità di controllo, Ivass, Autorità europea e Antitrust e dal ministero dello sviluppo economico, sotto le cui lenti è finito il mercato delle assicurazioni auto.

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Tempi maturi per la riforma (l’ennesima). Il ministero dello sviluppo economico a breve presenterà il disegno di legge riguardante la legge annuale sulla concorrenza. Un obbligo mai assolto dai governi degli ultimi tre anni e che forse sarà effettuato per la prima volta. La legge annuale sulla concorrenza, che il Mise condividerà a breve a livello di Governo, interverrà in molteplici settori, assicurativo, ma anche bancario dell'energia elettrica e gas, delle comunicazioni, la sanità, le poste, i servizi professionali. Alcuni interventi, per il loro carattere di urgenza potrebbero addirittura accelerare con lo strumento del decreto legge. In particolare, la necessaria riforma dell' RC auto tesa a contenere prezzi dei premi non più sostenibili in alcune aree del paese.

Ancora una riforma sulla responsabilità civile obbligatoria

L' Antitrust ha inviato al governo segnalazioni in ogni campo per procedere con le liberalizzazioni nella legge annuale sulla concorrenza.  Il richiamo più forte fatto dal presidente Pitruzzella è al tessuto economico col quale si confronta l’Italia e dove è evidentemente difficile che la concorrenza e quindi prezzi più bassi e servizi più efficienti possano realizzarsi. Prendendo ad esempio il mondo bancario-assicurativo, è necessario “rafforzare la separazione tra Fondazione e banca conferitaria, estendendo il divieto di detenere partecipazioni di controllo in società bancarie anche ai casi in cui il controllo è esercitato, di fatto, congiuntamente ad altri azionisti: ma anche introducendo il divieto di sedere in diversi cda delle stesse Fondazioni”. E sempre l’antitrust ha avviato scambi di informazioni e segnalazioni con l’Ivass, Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, per aumentare la tutela dei consumatori del mercato assicurativo. Grazie al protocollo sottoscritto, si consolida e affina il coordinamento tra le due autorità già avviato nel 2012.

Articoli recenti

pubblicato il 28 aprile 2025
RC Auto: arriva il modulo CAI digitale per la gestione dei sinistri

RC Auto: arriva il modulo CAI digitale per la gestione dei sinistri

Una svolta digitale per la gestione dei sinistri. Il Regolamento IVASS n. 56 del 25 marzo 2025 stabilisce che le compagnie assicurative dovranno offrire ai propri clienti la possibilità di compilare il modulo di constatazione amichevole di incidente anche in formato elettronico. Ecco i dettagli
pubblicato il 14 aprile 2025
Ponti di aprile in sicurezza: consigli per il viaggio in auto

Ponti di aprile in sicurezza: consigli per il viaggio in auto

Tra il 18 e il 21 aprile 2025, ma anche per il weekend del 24 e del 30 aprile si concentreranno partenze e rientri, rendendo utile un vademecum con i consigli per partire in sicurezza. Un atteggiamento prudente e un buon riposo prima della partenza sono alleati indispensabili per un viaggio sereno. Ecco i dettagli.
pubblicato il 7 aprile 2025
Mercato auto a marzo 2025: tra riprese e sfide globale

Mercato auto a marzo 2025: tra riprese e sfide globale

A marzo 2025 il mercato italiano delle auto nuove mostra segnali positivi con un incremento del 6,2% nelle immatricolazioni ma il primo trimestre 2025 resta in calo rispetto all’anno scorso.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 17 aprile 2025
Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Con questa guida all'assicurazione per moto e scooter 250cc scopri i costi, i requisiti di patente, le coperture RC e opzionali, e la possibilità di sospendere la polizza a seconda della stagione.
pubblicato il 17 aprile 2025
Assicurazione per moto con cilindrata 250cc

Assicurazione per moto con cilindrata 250cc

Con questa guida all'assicurazione per moto e scooter 250cc scopri i costi, i requisiti di patente, le coperture RC e opzionali, e la possibilità di sospendere la polizza a seconda della stagione.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.