02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Assicurando: il blog di Assicurazione.it

San Valentino: c'è chi non si fida e assicura il matrimonio

Numerose le garanzie offerte ai futuri sposi

14 febbraio 2018
San Valentino: c'è chi non si fida e assicura il matrimonio

San Valentino sarà anche la festa degli innamorati, ma forse un po' di prudenza non guasta. Già da diverso tempo è possibile sottoscrivere un'assicurazione sul matrimonio. In cosa consiste? Non si tratta di un'assicurazione sulla felicità: ovvero non si potrà andare dopo qualche anno presso la propria compagnia e pretendere un rimborso per infedeltà, ma di sicuro offre alcune interessanti opzioni. 

Sarebbe più corretto parlare di assicurazione sulle nozze o sul matrimonio come evento, ma i suoi benefici possono allungarsi fino all'anno dopo il fatidico “sì”. Ovviamente uno dei principali ingredienti di questa polizza riguarda la cerimonia, con una garanzia che copre i danni cagionati a terzi, in conseguenza di un fatto accidentale connesso alla celebrazione del matrimonio. Insomma se durante i festeggiamenti lo zio non riesce a contenere l'entusiasmo e si fa male in seguito a una caduta, la polizza potrebbe coprire i danni. C'è anche una tutela giudiziaria nel caso in cui un evento connesso alla celebrazione del matrimonio dia luogo a una controversia civile o penale (chissà che lo sposo non abbia già una moglie in qualche Paese esotico). Importante anche l'assicurazione della luna di miele che funziona come una normale assicurazione viaggio, in fondo nessuno vuol vedere rovinato il viaggio più atteso della propria vita, gli esperti tuttavia avvisano che non è applicabile se il compagno russa sonoramente: pare che questa eventualità non basti a dichiarare rovinato il viaggio di nozze. Ragionamento analogo per le fedi che possono essere assicurate per furto o smarrimento.

Alcune compagnie offrono inoltre un certo appoggio ai novelli sposi per il primo anno della propria vita insieme: l'assistenza medica privata 365 giorni l'anno, o quella sulla casa: in caso di difficoltà nel nuovo nido d'amore gli sposi potranno contare su servizi utili: l'invio di elettricista, idraulico, fabbro 24 ore su 24 o il soggiorno in albergo in caso di inagibilità della casa. 
Che dire del lavoro: una speciale garanzia copre per un anno l'eventualità per cui uno o entrambi gli sposi perdano il lavoro (nell'ormai rara eventualità oggigiorno che avessero già un lavoro al momento delle nozze). 

Se come dicevamo per l'infedeltà le compagnie assicurative tendono ancora a non volersi immischiare, un po' di spazio per i più cinici o per gli scaramantici lo troviamo nella garanzia “annullamento cerimonia”. Con massimali diversi a seconda della compagnia, sarà possibile richiedere un risarcimento in caso in cui il matrimonio si debba annullare con il rimborso sul ristorante, il fotografo, eccetera: forse un modo per esorcizzare la paura di essere abbandonati all'altare.
 

Commenti

    Nessun commento

Scrivi un commento

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Il profilo dell'autore

Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.