Calcolo contributivo

Il calcolo contributivo è il metodo per calcolare l'ammontare della pensione di chi ha iniziato a lavorare dopo il 1 gennaio 1996. Tale sistema di calcolo si basa su tutti i contributi versati durante l'intera vita lavorativa. Ai fini del calcolo occorre: individuare la retribuzione annua dei lavoratori dipendenti o i redditi conseguiti dai lavoratori autonomi o parasubordinati; calcolare i contributi di ogni anno sulla base dell'aliquota di computo; determinare il montante individuale che si ottiene sommando i contributi di ciascun annuo rivalutati sulla base del tasso annuo di capitalizzazione derivante dalla variazione media quinquennale del PIL determinata dall'Istat.

Visualizza tutto il glossario »

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO