logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Kasko a secondo rischio

auto_danneggiata_su_strada_con_nebbia

Volete una polizza Kasko senza investire le risorse di una valore intero? La polizza Kasko a secondo rischio è una ulteriore possibilità, ancora più economica di quella a primo rischio, per stipulare una Kasko a condizioni economiche convenienti. La Kasko è una polizza che copre i danni subiti dal veicolo durante la sua circolazione stradale. Mentre le Kasko a valore totale coprono qualunque danno al veicolo, senza imporre un massimale, quelle a primo e a secondo rischio garantiscono il veicolo durante la circolazione stradale, ma soltanto per i danni che sono al di sotto di un limite massimale.

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Come funziona una polizza a secondo rischio

La particolarità delle polizze a secondo rischio è che combinano la limitazione del massimale a quella di una franchigia. Nello specifico, si applicano le condizioni di una polizza a primo rischio relativo ed in più una franchigia: i danni che sono rimborsati sono quelli compresi tra il massimale e la franchigia. 

Il massimale delle polizze a secondo rischio si calcola nello stesso modo di quello delle polizze a primo rischio: il premio si basa quindi su una percentuale calcolata sul valore commerciale dei veicolo. Il valore percentuale, a differenza di quello espresso in valore assoluto, cambia al modificarsi del valore del veicolo: esso cioè diminuirà con gli anni, a causa della perdita di valore che subisce il veicolo col trascorrere del tempo. Quindi, diminuendo il valore della macchina, diminuisce anche quello del risarcimento, calcolato, appunto, in percentuale.

Esempio pratico con una polizza Kasko

Tutto questo è valido anche per le polizze kasko a secondo valore che però applicano una franchigia. Per fare un esempio, la polizza può prevedere un massimale del 50% della macchina assicurata e una franchigia di 500 euro. Ipotizziamo che la macchina, al momento dell'incidente, abbia un valore commerciale di 40.000 euro. Il 50% di questo valore, quindi il massimale, è 20.000 euro. 

La polizza Kasko a secondo valore rimborserebbe quindi soltanto un valore compreso tra 500 e 20.000 euro e a quel valore dovrebbe sottrarre i 500 euro della franchigia. Quindi il risarcimento massimo per un sinistro con questo tipo di polizza kasko a secondo valore sarebbe di 19.500 euro. Ovviamente, se il danno è inferiore ai 500 euro, cioè alla franchigia, l'assicurato non ha diritto ad alcun risarcimento.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 4 novembre 2025
Assicurazione auto per anziani
Assicurazione auto per anziani
L’assicurazione auto per anziani è una categoria specifica di polizze RC auto pensata per i conducenti over 65, caratterizzata da premi mediamente più alti a causa di un rischio statistico maggiore legato alla minore reattività o a eventuali limitazioni fisiche.
pubblicato il 4 novembre 2025
Assicurazione moto al KM e a consumo
Assicurazione moto al KM e a consumo
L’assicurazione moto al chilometro (o a consumo) è una polizza che calcola il premio in base ai chilometri effettivamente percorsi, combinando una quota fissa e una variabile.
pubblicato il 4 novembre 2025
Come fare la revisione della moto
Come fare la revisione della moto
La revisione della moto è un controllo periodico obbligatorio previsto dall’articolo 80 del Codice della Strada per garantire sicurezza e rispetto delle norme ambientali.
pubblicato il 3 novembre 2025
Cos'è e come funziona la targa prova
Cos'è e come funziona la targa prova
La targa prova è una targa speciale che permette di circolare legalmente con veicoli non immatricolati o per collaudi, dimostrazioni e trasferimenti.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.