Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Kasko a secondo rischio

Volete una polizza Kasko senza investire le risorse di una valore intero? La polizza Kasko a secondo rischio è una ulteriore possibilità, ancora più economica di quella a primo rischio, per stipulare una Kasko a condizioni economiche convenienti. La Kasko è una polizza che copre i danni subiti dal veicolo durante la sua circolazione stradale. Mentre le Kasko a valore totale coprono qualunque danno al veicolo, senza imporre un massimale, quelle a primo e a secondo rischio garantiscono il veicolo durante la circolazione stradale, ma soltanto per i danni che sono al di sotto di un limite massimale.

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

La particolarità delle polizze a secondo rischio è che combinano la limitazione del massimale a quella di una franchigia. Nello specifico, si applicano le condizioni di una polizza a primo rischio relativo ed in più una franchigia: i danni che sono rimborsati sono quelli compresi tra il massimale e la franchigia. Il massimale delle polizze a secondo rischio si calcola nello stesso modo di quello delle polizze a primo rischio: il premio si basa quindi su una percentuale calcolata sul valore commerciale dei veicolo. Il valore percentuale, a differenza di quello espresso in valore assoluto, cambia al modificarsi del valore del veicolo: esso cioè diminuirà con gli anni, a causa della perdita di valore che subisce il veicolo col trascorrere del tempo. Quindi, diminuendo il valore della macchina, diminuisce anche quello del risarcimento, calcolato, appunto, in percentuale.

Tutto questo è valido anche per le polizze kasko a secondo valore che però applicano una franchigia. Per fare un esempio, la polizza può prevedere un massimale del 50% della macchina assicurata e una franchigia di 500 euro. Ipotizziamo che la macchina, al momento dell'incidente, abbia un valore commerciale di 40.000 euro. Il 50% di questo valore, quindi il massimale, è 20.000 euro. La polizza Kasko a secondo valore rimborserebbe quindi soltanto un valore compreso tra 500 e 20.000 euro e a quel valore dovrebbe sottrarre i 500 euro della franchigia. Quindi il risarcimento massimo per un sinistro con questo tipo di polizza kasko a secondo valore sarebbe di 19.500 euro. Ovviamente, se il danno è inferiore ai 500 euro, cioè alla franchigia, l'assicurato non ha diritto ad alcun risarcimento.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 10 settembre 2024
Assicurazione dentista: cosa sapere sulla polizza spese dentistiche

Assicurazione dentista: cosa sapere sulla polizza spese dentistiche

La cura dei denti è fondamentale per mantenere una buona salute generale, ma i costi delle cure dentali possono diventare particolarmente elevati. Per questo motivo, sempre più persone si interessano all'assicurazione per le spese dentistiche, una soluzione che permette di tutelarsi dai costi imprevisti legati alle cure odontoiatriche.
pubblicato il 8 agosto 2024
Classe di merito: cos’è e come si calcola

Classe di merito: cos’è e come si calcola

La classe di merito è un punteggio attribuito ad ogni automobilista per la determinazione del premio assicurativo in base al meccanismo bonus malus.
© 2024 Assicurazione.it | Tutti i diritti riservati | Assicurazione.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968 | Il servizio di intermediazione assicurativa di Assicurazione.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 | P.IVA 08007250965 | PEC facile.it-broker@pec.it