Ogni anno diversi italiani decidono di non sottoscrivere l'Rc auto a causa degli alti costi: secondo le stime dell'IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni), aggiornate a fine 2022, i veicoli che circolano senza assicurazione sarebbero quasi 3 milioni, pari a circa il 6% delle vetture totali. Tuttavia, stipulare un'assicurazione auto è obbligatorio e secondo l'articolo 193 del Codice della Strada, chi è sorpreso a viaggiare senza copertura rischia di incorrere in sanzioni. Vediamo quali sono.
Cosa succede se un automobilista circola senza assicurazione e viene fermato dalla polizia stradale o, peggio, si rende protagonista di un incidente?
Il già citato articolo 193 prevede una sanzione dagli 866€ ai 3.464€, con obbligo immediato di cessare la circolazione del veicolo: l'auto viene quindi prelevata e trasferita in un luogo non soggetto a pubblico passaggio. Questo può essere individuato dalle forze dell'ordine oppure in accordo con l'automobilista.
Ci sono tuttavia due varianti di cui tenere conto:
La confisca del veicolo avviene nel caso in cui il guidatore sia sorpreso a circolare con documenti assicurativi falsi o contraffatti. Inoltre, si incorrerà nella sospensione della patente per un anno.
Nel 2013 è stato abolito il tacito rinnovo per cui la polizza si rinnovava automaticamente alla scadenza. A seguito di questa misura, è stato introdotto il cosiddetto periodo di tolleranza: si tratta di un periodo di due settimanenei quali l'assicurazione rimane attiva. Se l'assicurazione è scaduta da 15 giorni è dunque possibile circolare liberamente su strada senza il rischio di prendere la multa.
Il periodo di tolleranza si applica solo alle polizze con durata di 12 mesi.
In questo caso le ipotesi sono due:
Il Fondo Garanzie Vittime della Strada è uno strumento pensato per risarcire i danni alle persone e alle cose a seguito di sinistri con veicoli non assicurati, immatricolati all'estero, non identificati o posti in circolazione contro la volontà del proprietario.
Per usufruirne bisogna inoltrare la richiesta di risarcimento tramite raccomandata alla CONSAP e alla compagnia assicurativa competente della zona in cui è avvenuto l'incidente. Quest'ultima verificherà l'accaduto e darà una risposta, con esito positivo o negativo, al richiedente.
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie