Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Franchigia relativa

La franchigia relativa è la clausola che differenzia in modo netto i danni superiori alla somme corrispondenti alla franchigia da quelli che invece sono inferiori alla franchigia. Ricordiamo che nelle assicurazioni di responsabilità civile per le auto, la franchigia è quella parte di risarcimento dei danni arrecati a terzi che il soggetto assicurato è tenuto a pagare al danneggiato o in ogni modo a rendere indietro alla sua compagnia di assicurazione.

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Nel caso della franchigia relativa, se provochiamo un incidente stradale, e il suo danno è inferiore alla franchigia, l'assicurato sarà obbligato a risarcirlo di tasca propria. Ad esempio, se la franchigia è di 1.000 euro, e il danno a terzi ammonta invece a 700 euro, quei 700 euro saranno a carico dell'assicurato che ha causato il danno. Se invece il danno causato a terzi nel sinistro è superiore alla franchigia (supponendo che sia sempre di 1.000 euro), ed ammonta, ipotizziamo, a 1.500 euro, è la compagnia che risarcisce in toto il danno, senza tenere più conto della franchigia di 1.000 euro. Quindi, in questa seconda ipotesi, nel calcolo dei risarcimenti si azzera la franchigia e il danno dei 1.500 euro sarà interamente pagato dalla compagnia di assicurazione.

La convenienza delle polizze con franchigia relativa quindi sta nel fatto che siamo tenuti al risarcimento della franchigia solo nel caso in cui l'incidente sia di lieve entità, mentre nel caso di un incidente più grave, il risarcimento è totale, e della franchigia non si deve più tenere conto. Anche se è la clausola di franchigia meno diffusa sul mercato assicurativo italiano, la franchigia relativa costituisce la soluzione ideale nel caso si voglia usare questa soglia come limite entro il quale conviene risarcire direttamente l'assicurato senza coinvolgere la compagnia di assicurazione. Entro il limite di danno della franchigia relativa, infatti, la compagnia non è tenuta al risarcimento, quindi conviene decisamente non passare attraverso i meccanismi di denuncia assicurativa del sinistro, procedura che avrebbe soltanto l'effetto di peggiorare il proprio status all'interno delle classi di merito del bonus malus. Infatti, le polizze con franchigia possono anche essere stipulate con il meccanismo bonus malus (bonus malus con franchigia).

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 8 agosto 2024
Classe di merito: cos’è e come si calcola

Classe di merito: cos’è e come si calcola

La classe di merito è un punteggio attribuito ad ogni automobilista per la determinazione del premio assicurativo in base al meccanismo bonus malus.
pubblicato il 6 agosto 2024
Il risarcimento: tempi e modalità

Il risarcimento: tempi e modalità

Il risarcimento in caso di sinistro e le novità in campo assicurativo portate dalle nuove norme del risarcimento diretto.
© 2024 Assicurazione.it | Tutti i diritti riservati | Assicurazione.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968 | Il servizio di intermediazione assicurativa di Assicurazione.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 | P.IVA 08007250965 | PEC facile.it-broker@pec.it