La maggior parte delle auto aziendali vengono messe a disposizione dei dipendenti o dei manager facenti parte di un'azienda appartenente a qualsivoglia settore lavorativo per agevolare i compiti dei propri sottoposti, garantendo la massima efficienza e il giusto supporto nell'adempimento di ogni singolo incarico venga affidato loro.
Tuttavia, esattamente come accade per le normali autovetture possedute dai cittadini, anche le auto aziendali hanno bisogno di essere coperte da un'assicurazione che le tuteli.
A questo riguardo, esiste una speciale categoria di polizza specificamente ideata per queste vetture: di cosa si tratta?
Innanzitutto, è opportuno partire chiarendo l'esatta definizione di assicurazione auto aziendale: si tratta di una speciale tipologia di polizza assicurativa ideata e riservata ai veicoli in possesso a titolo di proprietà o di leasing di un'azienda, al fine di metterli a disposizione del personale o dei dipendenti che lavorano sul campo.
Ovviamente, una delle caratteristiche peculiari che contraddistinguono questa speciale polizza è il fatto che possa essere sottoscritta o stipulata da un'azienda, la quale sarà direttamente responsabile della copertura delle spese.
A tutti gli effetti, si tratta di una polizza assicurativa pressoché obbligatoria, fondamentale per tutelare il veicolo aziendale non solo da eventuali danni che potrebbero occorrere, ma anche per cautelare il conducente che guida l'auto.
In molti si chiedono se esistano realmente delle differenze che permettano di distinguere un'assicurazione auto aziendale da una standard.
In realtà, non esistono delle caratteristiche distintive tra le due tipologie di polizze, dato che l'iter burocratico e la gestione del contratto rimangono sempre gli stessi.
Risulta essere immutato anche il diritto a godere dellaclasse di merito in base al comportamento alla guida del conducente.
Con la maggior parte delle compagnie assicurative, infatti, è possibile stipulare una polizza che preveda un attestato di rischio riguardante il conducente di un'auto aziendale che abbia intenzione di acquistare un veicolo personale: così facendo, la classe di merito sarà la medesima nonostante venga operato un ulteriore acquisto.
Inoltre, è bene ricordare che in un'assicurazione del genere il contratto viene sottoscritto direttamente dall'azienda e non dal singolo individuo che poi guiderà il veicolo.
Un'assicurazione auto aziendale può interessare una singola vettura o una flotta di veicoli associati ad un'azienda.
Oltre a tutto ciò, questa tipologia di polizza assicurativa comprende anche i veicoli che vengono utilizzati dall'azienda in questione in modo promiscuo: ciò vuol dire che il conducente autorizzato potrebbe utilizzare la vettura per ragioni non collegate alla sua attività lavorativa in azienda, come la guida al di fuori dell'orario di lavoro o per motivi personali.
Un ulteriore quesito sul quale ci si interroga in merito a questa speciale tipologia di polizza riguarda il conducente e i requisiti che deve soddisfare affinché possa mettersi alla guida del veicolo aziendale.
Solitamente, la maggior parte delle compagnie riduce il range di copertura per includere soltanto coloro che vengono autorizzati dall'azienda stessa a guidare il veicolo.
Ad ogni modo, se si prende in esame la legislazione italiana si può facilmente notare che l'articolo 82 del Codice della Strada sancisce che una vettura aziendale potrebbe essere guidata anche da un parente di un socio dell'azienda, a meno che il contratto per la guida del veicolo in questione non sia regolato da un compenso o che esso non sia un autocarro.
Il fatto che qualunque associato all'azienda, includendo perfino i familiari di un socio, possa guidare l'auto aziendale non esonera l'azienda stessa dall'informare la Motorizzazione Civile su chi effettivamente fruisce della vettura; oltre a ciò, è obbligatorio anche riportare sul libretto di circolazione del veicolo il nome della persona, differente dall'intestatario, che guida l'auto per un periodo maggiore ai 30 giorni.
Come tutte le polizze, anche quella destinata ai veicoli aziendali ha una copertura totale che varia a seconda dalle condizioni e della clausole che vengono indicate nel contratto.
Ovviamente, l'opzione basilare che viene integrata è la cosiddetta Responsabilità Civile; tuttavia, oltre a questa clausola, l'azienda potrebbe decidere di estendere la copertura totale includendo la preservazione sugli eventuali danni alla vettura o sull'infortunio del conducente che si mette dietro il volante.
Oltre a tutto ciò, con moltissime compagnie assicurative, l'azienda può stipulare anche la polizza che vada a coprire in caso di furto, incendio, atti vandalici e azioni lesive perpetrate dagli agenti atmosferici avversi.
Tenere conto di tutte queste possibili clausole integrabili al normale contratto assicurativo potrà portare alla stipula di un preventivo onnicomprensivo con la maggior parte delle compagnie assicurative.
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie