Oggi il mercato assicurativo non è più solo dominato dalle compagnie assicurative: anche le banche, partendo dalla Francia, si sono affacciate sul mercato, proponendo una vasta gamma di prodotti, soprattutto per il ramo vita e il previdenziale. Se si riuscirà ad arrivare al livello francese, la banca potrà agire sul mercato assicurativo al pari di tutte le altre compagnie, allargando quindi le possibilità per il consumatore.
Bancassicurazione è una parola francese, perchè in Francia, negli anni Ottanta, nasce questa integrazione tra il sistema bancario e quello assicurativo, arrivato tra varie perplessità in Italia all'inizio del decennio successivo. Col tempo lo scetticismo si è trasformato in entusiasmo: oggi il settore è in grande crescita, con un tasso più alto rispetto a quello del resto del mercato assicurativo, e un giro di affari di 1 miliardo di euro.
Bancassicurazione è distribuzione attraverso il canale bancario di prodotti assicurativi, capace di offrire un approccio integrato al cliente, coniugandone ambizioni finanziarie e necessità previdenziali e di risparmio. Le assicurazioni sfruttano un canale capillare e variegato, i consumatori guadagnano un approccio flessibile ed altamente personalizzato. Si tratta di polizze che, con diverse formule, garantiscono spesso un capitale sicuro, una rendita minima e accesso al capitale in qualsiasi momento. Negli ultimi tempi però il settore è cresciuto in buona misura grazie all'allargamento dei prodotti più vicini al mondo bancario, ad esempio assicurazioni rischio e danni non auto, come casa, famiglia e salute.
È ancora poco diffusa invece la possibilità di rivolgersi ad una banca per stipulare un'assicurazione auto: oggi non superano le 100.000 unità. Si tratta quindi di potenzialità ancora tutte da esprimere, se è vero che, a fronte di una crescita più che incoraggiante, al termine del 2007 la fetta era ancora limitata al 3,4%. Oggi sono tre le realtà più interessanti del mercato di bancassicurazione. La prima è la joint venture Monte dei Paschi di Siena - Axa, che sfrutta i 1.900 sportelli della banca senese. La seconda è l'accordo di Crédit Agricole con Cariparma e Friuladria, che ha importato sul mercato italiano il modello di approccio globale alla francese, dove in banca si comprano sia le assicurazioni sia ogni altro prodotto finanziario. La terza è la Compagnia InChiaro Assicurazione, creata da Banca Sella e HDI Assicurazioni, leader di un settore ancora acerbo come la bancassicurazione del ramo auto: si comprano le polizze auto e poi si può dar vita a un rapporto che soddisfi tutte le esigenze assicurative del cliente e della sua famiglia. Oggi per il consumatore esistono ancora pochi punti di riferimento per la bancassicurazione, ma si prevede nei prossimi tre o quattro anni l'ingresso sul mercato di altri grossi gruppi assicurativi stranieri, che possano portare l'offerta nel nostro Paese ai livelli europei.
Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie