Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Assicurazione viaggio: cosa copre e come funziona

In cosa consiste la polizza viaggio

Polizza viaggio: sconti fino al 20%
Polizza viaggio: sconti fino al 20%

Nel corso di un viaggio possono capitare diversi inconvenienti e disagi, per questo è bene non farsi trovare impreparati. Sottoscrivendo un contratto assicurativo apposito sarà possibile ottenere ampia tutela al verificarsi di determinati eventi e di conseguenza ricevere un ristoro per i danni patiti. A differenza di ciò che avveniva in passato, oggi l'assicurazione viaggio non viene più considerata superflua e la maggior parte delle persone ha compreso l'importanza di proteggersi prima di affrontare uno spostamento, proprio per evitare spese inattese che possono rivelarsi elevate.

Dal punto di vista strettamente tecnico, la polizza viaggio non è altro che un contratto stipulato fra l'assicurato e una determinata compagnia, allo scopo di coprire alcune spese impreviste che si possono presentare nel corso di un soggiorno in Italia o all'estero. Esistono differenti tipologie di assicurazioni viaggio, ma in genere quasi tutte prevedono la copertura sanitaria, indispensabile quando la destinazione da raggiungere si trova fuori dai confini europei e in luoghi in cui è alto il rischio di contrarre malattie. In questo caso il viaggiatore potrà ottenere il rimborso delle somme versate per le spese mediche, per un'eventuale degenza presso le strutture ospedaliere, nonché per l'acquisto dei farmaci. La copertura spesso si estende anche a tutti gli interventi ricevuti durante il primo soccorso.

Le coperture disponibili

Bisogna considerare che non esiste una sola polizza di viaggio, in quanto le coperture sulle quali spaziare sono numerose. Fra tutte spicca quella che riguarda l'annullamento del volo, grazie alla quale si può evitare di pagare il biglietto se non è più possibile partire. Molto richiesta è anche la tutela per i bagagli smarriti, che consente di ottenere un rimborso in base ai massimali stabiliti dal contratto. Da notare che generalmente questa copertura non include la tutela per lo smarrimento di denaro, assegni e documenti. In ogni caso il risarcimento non scatta quando la valigia viene persa per incuria del viaggiatore.

Le assicurazioni di viaggio che vengono maggiormente sottoscritte sono anche quelle che prevedono la copertura in caso di malattia o infortunio, attraverso le quali ottenere ampio supporto sanitario, le cure necessarie, il trasporto in ospedale, il rimborso in caso di interventi chirurgici ecc. Anche in queste ipotesi bisogna sempre tener conto dei massimali e delle possibili esclusioni che riguardano l'età dell'assicurato o le patologie pregresse accertate. Non mancano poi polizze di viaggio complete che includono la responsabilità civile per danni causati a terzi, il rientro anticipato, la tutela legale, la possibilità di avere il supporto di un interprete e l'assistenza stradale.

Perché stipulare un'assicurazione per i viaggi

Sono tante le motivazioni che spingono a sottoscrivere una polizza viaggio che permette di ricevere un rimborso quando si verificano degli imprevisti, alcuni dei quali abbastanza ricorrenti, come ad esempio lo smarrimento dei bagagli. Nello specifico, il ristoro viene corrisposto all'assicurato quando la valigia viene persa dalla compagnia aerea o rubata. Nella sfortunata ipotesi di un ricovero presso una struttura ospedaliera, chi sottoscrive una polizza di viaggio potrà recuperare tutte le spese inerenti l'infortunio fisico subito, inclusi il trasporto, le visite mediche e i farmaci. La stessa compagnia, il più delle volte, provvederà a mandare un interprete sul posto per supportare il paziente che dovrà interagire con il personale medico.

Se la polizza viaggio tutela in caso di annullamento, cancellazione e rinuncia della partenza per tutta una serie di eventi inattesi, quali malattie, infortuni, danni materiali, furto o incendio, si può ricevere un ristoro relativo al cambio di prenotazione per i servizi richiesti presentando la documentazione necessaria.

A differenza di quello che si potrebbe pensare, l'assicurazione viaggio non ha un prezzo elevato e questo spinge molti turisti a scegliere il prodotto maggiormente in linea con le specifiche esigenze, che alla fine inciderà poco sul costo totale della vacanza. Una polizza tutto incluso parte da 10 e può arrivare a 60 euro, quindi è facile comprendere la convenienza per il viaggiatore.

Ampie anche le possibilità di personalizzazione, visto che in aggiunta alla copertura base si possono richiedere delle clausole extra, considerando la durata del soggiorno o il numero degli spostamenti che si dovranno affrontare nel corso dell'anno. Oggi le maggiori compagnie propongono assicurazioni specifiche per i lavoratori, gli studenti, le famiglie e per gli sposi in viaggio di nozze.

Quale polizza viaggio sottoscrivere

Prima di scegliere la polizza di viaggio è importante valutare con molta attenzione quelle che sono le reali esigenze, anche perché i contratti assicurativi possono prevedere diverse limitazioni o casi di esclusione della responsabilità. Chi dovrà spostarsi in aereo, ad esempio, potrà trovarsi bene con una polizza che prevede il rimborso in caso di annullamento della partenza o di smarrimento dei bagagli.

Altrettanto importante è la valutazione in merito ai costi, che variano in base alle garanzie richieste, ai massimali e alla distanza che bisogna affrontare per raggiungere la meta del soggiorno. Le società assicurative tengono conto anche della pericolosità del luogo di destinazione e delle attività sportive che verranno svolte dal contraente. In buona sostanza, più un viaggio è rischioso e maggiore sarà l'importo del premio da versare.

Ogni anno, soprattutto per ragioni di studio e lavoro, migliaia di persone scelgono di partire all'estero e di affrontare una lunga permanenza. A tal riguardo le compagnie assicurative propongono diverse formule dedicate per questo genere di spostamenti. Solitamente l'assicurazione viaggio per un soggiorno di mesi fuori dai confini nazionali comporta dei costi superiori, dal momento che il numero dei giorni per i quali viene richiesta la copertura è maggiore a quello di una normale gita o vacanza. In tutti i casi l'importo del premio si rivela sempre abbastanza contenuto e non farà lievitare di molto la spesa complessiva per restare all'estero a lungo.

Altre cose da sapere sull'assicurazione viaggio

Quando si sceglie un'assicurazione viaggio è normale essere confusi e non sapere quale sottoscrivere. Il consiglio è quello di comparare idiversi preventivi di assicurazione viaggioproposti dalle compagnie, non solo considerando il prezzo, ma anche tutte le altre clausole, come i massimali o le possibili limitazioni della responsabilità.

La scelta della polizza è anche strettamente legata al tipo di viaggio e alla durata del soggiorno che bisogna affrontare, per questo si raccomanda di valutare i pacchetti dedicati, ad esempio quelli specifici per le comitive, i giovani, gli studenti, i lavoratori o le coppie.

Tutti i viaggiatori sono chiamati a scegliere un prodotto assicurativo che oltre alla copertura di base possa tutelare per vari eventi del tutto inaspettati, quali malattie, danni a persone, animali e cose, nonché annullamento del biglietto aereo. Per chi si sposta molto durante l'anno, invece, potrebbe rivelarsi molto conveniente l'assicurazione multi-viaggio, che include la copertura sanitaria, molto utile nei luoghi in cui le spese mediche hanno costi abbastanza elevati.

Offerte confrontate

Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 8 agosto 2024
Classe di merito: cos’è e come si calcola

Classe di merito: cos’è e come si calcola

La classe di merito è un punteggio attribuito ad ogni automobilista per la determinazione del premio assicurativo in base al meccanismo bonus malus.
pubblicato il 6 agosto 2024
Il risarcimento: tempi e modalità

Il risarcimento: tempi e modalità

Il risarcimento in caso di sinistro e le novità in campo assicurativo portate dalle nuove norme del risarcimento diretto.
© 2024 Assicurazione.it | Tutti i diritti riservati | Assicurazione.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968 | Il servizio di intermediazione assicurativa di Assicurazione.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 | P.IVA 08007250965 | PEC facile.it-broker@pec.it