Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Cosa copre l'assicurazione sulla patente?

Assicurazione patente: cos'è

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Per assicurazione patente, indicata a volte anche con il nome di tutela o protezione patente, si intende una polizza accessoriache è espressamente rivolta a tutelare il documento di guida il quale rende possibile condurre un autoveicolo.

La sua stipula è del tutto facoltativa e serve in particolare al fine di riuscire a tutelare gli automobilisti da tutte le problematiche che possono derivare dalla perdita dei punti della patente, dalla sua sospensione o dal ritiro da parte delle autorità preposte.

Come purtroppo è noto, anche gli automobilisti più avveduti e capaci di controllare il proprio mezzo possono incappare in un incidente. Il modo migliore di tutelarsi da inconvenienti simili è rappresentato proprio dall'assicurazione patente.

Quando conviene l'assicurazione patente

In particolare questa copertura potrebbe rivelarsi molto utile per chi utilizza molto la macchina. Soprattutto, può rivelarsi estremamente preziosa per tutti coloro che utilizzano l'autoveicolo per lavorare o comunque quotidianamente.

Altra categoria che dovrebbe senz'altro pensare a munirsi di una copertura di questo genere è quella dei neo-patentati. Trattandosi di automobilisti alle prime armi, senza grande esperienza di guida, per loro è più facile ritrovarsi protagonisti di incidenti, tali da sfociare nella perdita di punti sul documento di guida. Sarebbe quindi consigliabile in questa fase dotarsi di una copertura in grado di offrire una tutela più ampia di quella garantita da una assicurazione auto base.

Cosa copre l'assicurazione patente

Di solito, una garanzia di questo tipo va a coprire:

  • la perdita di punti sul documento di guida: nel caso in cui ciò accada, la compagnia assicurativa andrà a rimborsare i costi che l'interessato deve sostenere per poter rientrare in possesso del punteggio perso. Nel caso in cui tutti i punti vengano persi, dovranno essere corrisposti quelli necessari per poter vedere revisionata la propria patente;
  • la sospensione e il ritiro del documento per effetto di un provvedimento restrittivo deciso dall'autorità competente. In questo caso la compagnia verserà all'assicurato una diaria giornaliera, sino a quando il provvedimento non sia stato revocato o superato.

Nelle spese che l’assicurazione patente deve andare a rimborsare, vanno a rientrare tutte quelle che devono essere sostenute dall'interessato al fine di poter utilizzare mezzi di trasporto alternativi.

Inoltre, il contraente si vedrà risarcito il pagamento delle spese legali che deve sostenere per aver violato il Codice della Strada. Occorre però ricordare che anche in questo caso sono previsti dei massimali, come del resto è norma in campo assicurativo, oltre i quali la compagnia non è tenuta a risarcire le varie voci di spesa.

Quando l'assicurazione patente non vale

Le compagnie assicurative che propongono questo particolare prodotto pongono dei limiti. In particolare, i casi in cui la garanzia non può essere attivata sono i seguenti:

  • quando il documento di guida sia stato revocato in conseguenza di un provvedimento di carattere definitivo oppure sia stata comminata a seguito di incidenti provocati in maniera dolosa;
  • nel caso in cui la patente sia ormai scaduta;
  • quello in cui l'interessato si sia messo alla guida del veicolo dopo aver assunto alcool oppure sostanze stupefacenti;
  • nell'eventualità che nel momento in cui l'incidente ha avuto luogo l'autovettura non era assicurata in maniera regolare.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 10 settembre 2024
Assicurazione dentista: cosa sapere sulla polizza spese dentistiche

Assicurazione dentista: cosa sapere sulla polizza spese dentistiche

La cura dei denti è fondamentale per mantenere una buona salute generale, ma i costi delle cure dentali possono diventare particolarmente elevati. Per questo motivo, sempre più persone si interessano all'assicurazione per le spese dentistiche, una soluzione che permette di tutelarsi dai costi imprevisti legati alle cure odontoiatriche.
pubblicato il 8 agosto 2024
Classe di merito: cos’è e come si calcola

Classe di merito: cos’è e come si calcola

La classe di merito è un punteggio attribuito ad ogni automobilista per la determinazione del premio assicurativo in base al meccanismo bonus malus.
© 2024 Assicurazione.it | Tutti i diritti riservati | Assicurazione.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968 | Il servizio di intermediazione assicurativa di Assicurazione.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 | P.IVA 08007250965 | PEC facile.it-broker@pec.it