Guidare un'auto elettrica permette di limitare l'inquinamento atmosferico e di abbassare la spesa per l'acquisto del carburante, ma non solo.
Una macchina elettrica comporta costi assicurativi assai contenuti rispetto ai premi previsti per i mezzi a benzina o diesel. Le polizze RC per le macchine elettriche vengono spesso proposte a prezzi molto concorrenziali per tutta una serie di ragioni che non sono soltanto legate all'eco-sostenibilità.
Le varie compagnie assicurative sono quindi costantemente impegnate nell'offrire servizi specifici, incentivi e interessanti agevolazioni per tutti coloro che decidono di abbandonare le auto a benzina per passare a quelle elettriche.
Nonostante il periodo di crisi economica, i veicoli elettrici riscuotono un crescente successo perché permettono un risparmio significativo nel breve e lungo periodo. Nello specifico, l'auto elettrica viene considerata come un investimento intelligente, nonostante il disagio della scarsa presenza di colonnine, necessarie per la ricarica dei mezzi, ancora molto difficili da reperire sia nelle città che lungo le autostrade.
In Italia sembra che la situazione sia ben presto destinata a cambiare in meglio, perché si stima una notevole crescita dei punti di ricarica, grazie alle numerose convenzioni che lo stato ha già stipulato con le maggiori compagnie energetiche.
In ogni caso la convenienza che deriva dall'utilizzo dell'auto elettrica non dipende solo dalla tipologia del carburante, ma anche dall'assicurazione prevista per questi mezzi sostenibili. Una delle spese che incide molto sul budget mensile delle famiglie italiane è proprio la polizza RC auto.
La buona notizia è che l'assicurazione per l'auto elettrica prevede ribassi fino al 50% rispetto a quella tradizionale applicata sui mezzi a benzina o diesel. Le compagnie che hanno deciso di concedere questi sconti sono numerose e alcune hanno scelto di operare soltanto online, allo scopo di garantire maggiore competitività e prezzi ancora più contenuti.
Stando a quanto emerso dalle ultime statistiche di settore, chi possiede una macchina elettrica potrà ottenere un risparmio annuo che sfiora i 1000 euro, tenuto conto delle spese assicurative, di carburante e per il bollo auto. Basta fare un semplice esempio comparando due macchine della stessa casa automobilistica, con i medesimi cavalli ma con alimentazione differente.
L'auto elettrica, confrontando i vari preventivi assicurativi proposti dalle maggiori compagnie, comporterà sempre un premio sempre più basso rispetto a un modello alimentato a benzina. Solitamente le differenze di costi partono da un minimo di 100 e possono superare anche i 300 euro all’anno.
Oltre al risparmio, bisogna considerare che una polizza RC per le auto elettriche offre tutta una serie di garanzie aggiuntive. A questo riguardo basti solo pensare alla carta verde per circolare senza problemi all’estero e all'assistenza stradale comprese nel prezzo. Queste ulteriori voci comportano un risparmio extra che, in base alla compagnia, può sfiorare il 50%.
Tutti coloro che decidono di acquistare una macchina con alimentazione elettrica potranno anche contare su un regime fiscale più vantaggioso. Queste auto rispettose dell’ambiente sono infatti esenti da imposta di bollo per 5 anni. L'automobilista sarà quindi tenuto a corrispondere il bollo a partire dal sesto anno, ma comunque in misura ridotta, perché si dovrà pagare solo il 75% dell'imposta complessiva.
I vantaggi dell'assicurazione per l'auto elettrica non finiscono qui. L'automobilista sarà infatti certo di dover sopportare una spesa contenuta per la manutenzione ordinaria del mezzo. La macchina elettrica, proprio perché inquina meno, permette l'accesso in zone della città a traffico limitato, alle corsie preferenziali e non comporta il pagamento del parcheggio sulle strisce blu.
Ecco, dunque, che comprare una macchina elettrica non è semplicemente una scelta ecologica, ma anche un modo per ottenere incentivi statali, commisurati alle emissioni di CO2, che partono da 4000 e arrivano a un massimo di 6.000 euro nel caso di rottamazione della vecchia auto.
A questo punto è normale chiedersi come mai l'assicurazione per le auto elettriche presenta prezzi più bassi rispetto a quelle per le tradizionali macchine a benzina o diesel. Le ragioni sono varie, a partire dal fatto che il mercato delle auto alimentate elettricamente si risolve a soggetti a basso rischio, quindi agli automobilisti esperti con età compresa fra i 30 e i 60 anni.
Chi compra una macchina elettrica nella maggior parte dei casi impiegherà il mezzo solo per affrontare brevi tragitti, aspetto che riduce il rischio di sinistri rispetto a chi usa il mezzo per lunghi viaggi o su strade a scorrimento veloce.
Del resto anche la minore autonomia delle macchine elettriche contribuisce ad abbassare la probabilità di commettere incidenti. Inoltre è proprio l'uso di combustibili infiammabili, che per l’appunto non interessa le macchine elettriche, a determinare l'aumento del premio assicurativo.
Allo stato attuale tantissime compagnie assicurative propongono una vasta gamma di soluzioni per le auto elettriche, all'interno di un mercato ancora in piena espansione e destinato a diventare sempre più variegato e concorrenziale.
Quando i veicoli elettrici diventeranno una realtà diffusa, si prevede una maggiore solidità delle compagnie di assicurazioni, il cui obiettivo attuale è quello di contrastare la concorrenza. In ogni caso a beneficiare di questa situazione è l'automobilista, che potrà confrontare numerosi preventivi online per assicurare il proprio mezzo in base alle specifiche esigenze e tenuto conto di precisi budget di spesa.
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie