02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Guida assicurazioni

I gruppi assicurativi

I gruppi assicurativi sono conglomerati finanziari che raggruppano nella stessa proprietà compagnie diverse per storia, marchio, clientela e organizzazione. Nell'integrazione del mercato comunitario, è quasi inevitabile la formazione di grandi gruppi assicurativi, che consentono di conseguire due fondamentali obiettivi. Il primo è allargare il campo su cui agire, sfruttando il valore del marchio e il radicamento sul territorio delle compagnie acquisite per accedere a clientele il più ampie possibile. Il secondo è quello, conseguente, di razionalizzare le risorse, di solito specializzando in settori diversi le compagnie parte di uno stesso gruppo. Le strutture societarie interne ai gruppi rimangono autonome, sia per marchio che per presenza sul territorio, ma sono vincolate a livello decisionale e finanziario al gruppo. Questo processo di concentrazione ha visto sia i capitali stranieri entrare in Italia sia quelli italiani agire all'estero. Come esempio del primo caso, basta pensare all'attivismo del gruppo Allianz e alla forza che ha assunto acquisendo Ras. Nel secondo caso l'italianissima Generali che è diventata uno dei principali leader a livello europeo. Vediamo ora nel dettaglio la composizione dei principali gruppi assicurativi italiani.

Generali

Generali è uno dei gruppi a maggior proiezione internazionale, con una pionieristica presenza in Cina e un solido radicamento, oltre che ovviamente in Italia, in tutto l'Est Europa, in Germania, in Francia, Spagna, Austria e Svizzera. Sotto il grande ombrello della compagnia nata a Trieste nel 1831 operano ben 59 compagnie assicurative, in prevalenza sul territorio europeo. In questo gigante sono state inglobate, in tempi diversi, anche realtà come Ina Assitalia, nel 2000, e Toro, nel 2006, rafforzando un parco aziende che comprendeva, oltre alla casa madre, anche Fata Assicurazioni, Europassistance, Genertel, le Venezia Assicurazioni. Il patrimonio assicurati di Toro, al momento dell'ingresso in Generali, era pari a 10 milioni di clienti, mentre Ina Assitalia ha potuto contribuire con la sua capillare rete di 200 agenzie e 2300 punti vendita. Anche Alleanza fa parte di questo gruppo: nasce a Genova alla fine del 1800. La sua capillarità sul territorio è oggi considerata un vero e proprio modello da seguire, visto che ne ha fatto uno dei gruppi leader sul mercato europeo. Il principale azionista è il Gruppo Mediobanca, che detiene una fetta pari al 34,30%. Il secondo share più significativo è quello della Banca d'Italia, del 15,63%

Allianz

Allianz è il secondo gruppo assicurativo italiano: i clienti sono 7 milioni, oltre 6.000 i dipendenti, con in più 2.600 agenti, 2.500 promotori finanziari e 20 mila persone circa nelle reti distributive. Inoltre, bisogna tenere conto dei 3.300 sportelli bancari, sparsi in tutta Italia, che distribuiscono i prodotti di bancassicurazione. Il gruppo nasce integrando le attività italiane di Allianz, che sono Lloyd Adriatico, Ras, Allianz Subalpina. Allianz, la casa madre, è il più potente gruppo assicurativo di tutta Europa. Di Allianz fanno parte anche Genialloyd e Antoniana Vita.

UnipolSai Assicurazioni

UnipolSai Assicurazioni è la nuova denominazione del gruppo Fondiaria-Sai S.p.A., conseguente all’incorporazione avvenuta il 31 dicembre 2013 di Unipol Assicurazioni, Milano Assicurazioni e della holding Premafin. Unipol nasce nel 1963 con l'esigenza di dare un punto di riferimento assicurativo al mondo cooperativo italiano. È stata la prima società esponente di questa realtà a quotarsi in Borsa, nel 1986. Nel Gruppo Fondiaria Sai, tra controllate e collegate, ci sono ben 100 società: il mondo di riferimento è quello dell'industria e della finanza. UnipolSai comprende sette divisioni: Unipol, La Fondiaria, Sai, Milano, Nuova MAA, Sasa e La Previdente.

Mediolanum

Il gruppo Mediolanum è uno dei leader del mercato finanziario italiano. Nasce nel 1892, per opera di Ennio Doris, e si distingue per un approccio globale alle esigenze del consumatore, tra le quali sono previste quelle di previdenza, risparmio gestito e protezione. La proprietà del gruppo è divisa tra gruppo Doris (40%), e Fininvest (35,88%). I dipendenti sono 1435, i clienti superano il milione. La compagnia di assicurazione del gruppo è Mediolanum Vita.

Vota la guida:
Valutazione media: 3,1 su 5 (basata su 21 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto »
Assicurazione moto Preventivo Moto »

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.