Attestato di rischio

L'attestato di rischio è il documento che certifica il numero dei sinistri provocati dall'assicurato negli ultimi cinque anni, i sinistri pagati, i sinistri riservati e le eventuali franchigie non rimborsate dall'assicurato. Contiene la classe di merito (assicurazione con formula "bonus-malus") di provenienza e quella di assegnazione del contratto per l'annualità successiva. Esso contiene anche quei sinistri che non causano un peggioramento della classe bonus malus perchè la quota di responsabilità dell'assicurato è pari a quella degli altri conducenti che sono stati coinvolti. La quota di responsabilità, in questi casi, si va a sommare a quella di altri incidenti degli ultimi 5 anni: se si raggiunge la soglia limite del 51% la classe bonus malus peggiorerà. Viene consegnato obbligatoriamente dall'assicuratore al contraente prima della scadenza della polizza RC auto. L'attestato di rischio consente all'assicurato di poter cambiare compagnia assicuratrice, mantenendo la propria classe di merito nei contratti assicurativi bonus malus.

Visualizza tutto il glossario »

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO