Guida assicurazioni

Assicurazioni casa, capofamiglia e R.C. danni a terzi

In questa sezione verranno affrontate tutte le tematiche riguardanti la protezione del nucleo familiare e di tutti i beni che riguardano la famiglia: la salute dei suoi membri, la casa in cui essi vivono, i viaggi che si fanno all'estero e anche gli animali domestici. Tutti questi aspetti della vita familiare possono provocare danni a terze persone, danni che è obbligatorio risarcire. In questo caso, vengono in soccorso le polizze casa di responsabilità civile, che possono essere stipulate per l'abitazione, ad esempio, per tutti i danni che l'immobile o le sue parti possono causare ad altri. La stipula riguarda solitamente tutta la famiglia (la cosiddetta R.C. famiglia, che copre tutte le cause di risarcimento intentate per danni causati da membri della famiglia a terzi). Per quanto riguarda la casa, se questa condivide la presenza in un condominio con altre abitazioni, sarà probabilmente tutelata da una polizza globale fabbricati, che può essere stipulata dall'amministratore di condominio e protegge sia gli spazi comuni, sia gli appartamenti privati e garantisce anche per la responsabilità civile dei danni a terzi. Inoltre, è possibile stipulare le classiche polizze furto, o incendio, e polizze di tutela giudiziaria per le spese causate da tutte le controversie giudiziarie legate alla propria abitazione.

La R.C. famiglia copre invece tutti i danni causati a terze persone da membri della famiglia (e anche dal personale domestico) nel corso di attività extralavorative con l'esclusione dei sinistri avvenuti alla guida di veicoli. Infatti, per questi due casi valgono le polizze specifiche del caso. Tra le polizze che proteggono il patrimonio familiare ci sono quelle sanitarie, che rimborsano spese sanitarie impreviste, presso strutture private o per urgenti necessità diagnostiche o preventive (che non consentono di aspettare i tempi richiesti dal sistema sanitario nazionale) o ancora per curarsi all'estero. Ci si può inoltre assicurare quando si fa un viaggio, circostanza senz'altro piacevole, ma anche densa di rischi, che possono essere assorbiti, da un punto di vista economico, con le assicurazioni per i viaggi, con la copertura di tutte le spese sanitarie, smarrimento del bagaglio e di responsabilità civile.

Un altro tipo importante di polizza assicurativa è quella che copre i danni ai titoli di proprietà sugli immobili, che possono impedire di entrare effettivamente in possesso di una casa acquistata da una famiglia.

E' possibile stipulare anche una polizza per i propri animali. Per alcune razze, considerate pericolose, la polizza di responsabilità civile è addirittura obbligatoria. In ogni caso una polizza animali è una buona copertura soprattutto per quanto riguarda le spese veterinarie.

Vota la guida:
Valutazione media: 4,2 su 5 (basata su 94 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 01/10/2023

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto »
Assicurazione moto Preventivo Moto »