02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

UBI Assicurazioni

Assicurazioni auto e moto UBI Assicurazioni

Nata nel 1985, UBI Assicurazioni - prima conosciuta come BPU Assicurazioni S.p.A. – si occupa di attività assicurativa in tutti i rami danni. Per quanto concerne le riassicurazioni, opera invece in tutti i rami escluso il credito e le cauzioni. UBI Assicurazioni è parte del Gruppo UBI Banca – Unione di Banche Italiane Scpa, nato il primo aprile 2007 dalla fusione di BPU Banche Popolari Unite e Banca Lombarda e Piemontese e che oggi costituisce la quarta realtà bancaria italiana per numero di sportelli. La compagnia offre anche prodotti specifici per la tutela di auto, moto e altri veicoli.

Del Gruppo oggi sono parte integrante Banca Popolare di Bergamo, Banco di Brescia, Banca Popolare Commercio e Industria, Banca Regionale Europea, Banca di Valle Camonica, Banco di San Giorgio, Banca Popolare di Ancona e Banca Carime. Assieme, contano circa 2.000 sportelli su tutto il territorio nazionale.

Il capitale sociale di UBI Assicurazioni è detenuto al 100% da UBI Partecipazioni Assicurative S.p.A., holding che opera sotto il controllo di UBI Banca e Banca Popolare di Ancona.

Di UBI Assicurazioni fa parte anche la divisione UBI Assicurazioni Vita S.p.A. (già conosciuta come BPU Assicurazioni Vita S.p.A.), fondata anch’essa nel 1987, che esercita nell’ambito dell’assicurazione e della riassicurazione nel ramo vita, in quello dell’assicurazione malattia di quarto ramo, nelle operazioni di capitalizzazione e nelle operazioni relative alla gestione dei fondi pensione.

UBI Assicurazioni Vita distribuisce sul mercato prodotti e soluzioni attraverso tutti i canali abituali, attraverso l’opera di agenti e broker e appoggiandosi alla rete di professionisti messi a disposizione dalle società presenti sul territorio nazionale: quindi non solo i promotori UBI Sim, ma tutti i 1.200 sportelli della Banca Popolare di Bergamo, della Banca Popolare del Commercio e dell’Industria, della Banca Popolare di Ancora e della Banca Carime. Le agenzie che supportano il brand sono circa 90, distribuite prevalentemente nel Nord Italia (Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia), nonché in Emilia-Romagna, Toscana, Lazio e Sardegna.

I consulenti a cui è affidato il ruolo di broker sono oltre una ventina, distribuiti in modo omogeneo rispetto alle agenzie, con una leggera prevalenza nell’area di Milano.

UBI Assicurazioni Vita può contare su una lunga esperienza nella distribuzione e nella vendita di prodotti e soluzioni assicurative effettuata prevalentemente attraverso il canale bancario da oltre quindici anni. Presso gli sportelli della Banca Popolare di Bergamo, Banca Popolare del Commercio e dell’Industria, Banca Popolare di Ancona e Banca Carime è possibile richiedere informazioni su un ampio ventaglio di prodotti pensati per soddisfare tutte le esigenze della clientela interessata a stipulare una polizza sulla vita. Il know-how e un approccio particolarmente concentrato sul cliente hanno portato all’ideazione e realizzazione di prodotti semplici, flessibili, chiari e completi, pensati sia per il singolo che per le aziende.

Oltre a ciò, è prevista anche una polizza assicurativa on line, a protezione completa del singolo e della famiglia. La polizza, grazie a un sistema di garanzie complementari, è estesa anche a eventi diversi dal decesso, invalidità permanente, perdita di autosufficienza, ricoveri e convalescenze.

Spazio anche per prodotti bancari con UBI Banca, terzo gruppo bancario per capitalizzazione di Borsa. Il valore aggiunto globale lordo prodotto da Ubi Banca nel 2007 ammonta a 3,42 miliardi di euro e il valore aggiunto distribuito a 2,96 miliardi. In particolare, è aumentata la quota di valore aggiunto destinata a interventi in favore della collettività, passata da 24,2 milioni di euro a 34,9 milioni di euro (+44,2% rispetto all’anno precedente), di cui 25,8 milioni per accantonamento di utili da parte della Capogruppo e delle Banche della rete UBI per scopi di istruzione, culturali, benefici e sociali. Per quanto riguarda i rapporti con la clientela, il 58% delle famiglie e il 29% delle aziende e' cliente da oltre 10 anni.

Principali prodotti in campo previdenziale

Il Fondo Pensione Aperto – UBI Previdenza Aziende a contribuzione definita è pensato alle adesioni collettive e ha la finalità di offrire un supporto pensionistico a integrazione del sistema pubblico previsto per Legge. Le prestazioni sono determinate sulla base di criteri di equivalenza: la pensione integrativa da corrispondere è calcolata sui reali contributi accantonati in base alla situazione pensionistica istituita presso il fondo stesso. Ciò vuol dire che i contributi versati vengono investiti sulla base delle indicazioni fornite dal cliente al momento della scelta, potendo optare tra le cinque linee di investimento previste dal Fondo Pensione Aperto, tenendo ferma la possibilità di modificare in ogni momento le preferenze. Ogni linea di investimento (denominata “comparto”) comporta livelli, caratteristiche, rendimenti e rischi diversi. Queste le formule previste:

  • Capitale Garantito Aziendale: rischio basso nei settori coperti da garanzia e medio-basso in tutti gli altri;
  • Prudente Aziende: rischio medio-basso;
  • Moderato Aziende: rischio medio;
  • Dinamico Aziende: rischio medio-alto;
  • Aggressivo Aziende: rischio alto.

I lavoratori dipendenti che aderiscono al progetto possono in ogni momento modificare la destinazione del loro Trattamento di Fine Rapporto, allorché ritengano che le caratteristiche di ogni singolo comparto non rispettino le loro esigenze economiche e di investitori.

Il Fondo Pensione Aperto UBI Previdenza rappresenta un’altra definizione di fondo pensione aperto a contribuzione definita pensato per ogni tipo di adesione: su base individuale, convenzionata o collettiva. Ha la finalità di maturare una pensione di anzianità suppletiva e andare a integrare così i ricavi derivanti dal sistema pensionistico previsto per Legge.

Anche in questo caso valgono i principi corrispettivi elencati in precedenza: la prestazione economica integrativa sarà determinata sulla base dei reali contributi pagati negli anni, facendo fede alla posizione pensionistica istituita.

In questo caso ci sono sei diverse linee di investimento possibili, ferma restando la possibilità di modificare le proprie scelte in ogni momento.

Le linee di investimento si distinguono tra loro per differenti caratteristiche di impegno economico, investimento, rischio e relative rendite.

  • Capitale sicuro: rischio nullo poiché viene garantita la restituzione del capitale versato e la rivalutazione del Trattamento di Fine Rapporto. È questo il comparto pensato per il versamento tacito del proprio Tfr;
  • Garantito: rischio nulla nei casi in cui l’azienda interviene con la propria garanzia, medio-basso in tutti gli altri;
  • Prudente: rischio medio-basso;
  • Moderato: rischio medio;
  • Dinamico: rischio medio-alto;
  • Aggressivo: rischio alto;
Vota la compagnia:

Valutazione media: 3,4 su 5 (basata su 40 voti)

Disclaimer Legale

Facile.it S.p.A. con socio unico non intermedia polizze UBI Assicurazioni. Facile.it S.p.A. con socio unico è un broker assicurativo iscritto alla sezione B del RUI ed - in quanto tale - fornisce informazioni ed assistenza ai propri Clienti sui prodotti assicurative e le Compagnie disponibili sul mercato italiano.
Le informazioni contenute in questa pagina sono state raccolte e verificate da Facile.it S.p.A. con socio unico con la massima diligenza professionale.
Ciononostante, qualora vengano ravvisate delle imprecisioni, è possibile segnalarlo scrivendo ad info@assicurazione.it: sarà nostra cura correggere immediatamente.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto »
Assicurazione moto Preventivo Moto »

Informazioni su UBI Assicurazioni

  • Sottoscrizione telefonica
  • Sottoscrizione online
  • Rete agenti
  1. Volumi assicurati: 122.591.000
  2. N. telefono Assistenza Clienti: 02 499 80 503/4
  3. N. telefono Assistenza Sinistri: 848.83.83.83
  4. Sede legale: P.le F.lli Zavattari, 12 - Milano
  5. Sede operativa: P.le F.lli Zavattari, 12 - Milano
  6. Fax: 02.49980492
  7. Indirizzo e-mail: infosinistri@ubiassicurazioni.it
  8. Carrozzerie convenzionate UBI Assicurazioni
  9. Agenzie UBI Assicurazioni
  10. Centro liquidazione danni: P.le F.lli Zavattari 12 - Milano

Agenzie di UBI Assicurazioni

Scegli la regione e trova l'agenzia più vicina a te!

012345678910111213141516171819

Commenti su UBI Assicurazioni

  1. conto e assicurazione

    dopo l'esperienza positiva del conto corrente enjoy non potevo fare a meno di affidarmi a loro anche per la polizza auto! numeri uno!

    commento di Dora del 24/04/2014

  1. mi trovo benissimo

    ho con loro un conto corrente da un sacco di anni e da quest'anno anche l'assicurazione auto: mi trovo benissimo!

    commento di Fede del 17/04/2014

  1. gran compagnia

    seria, affidabile e una delle più economiche

    commento di Viviana del 17/04/2014

  1. Re:Risparmio per le 2 ruote

    Ciao, un’informazione. Quanto ti chiedono per il pacchetto completo auto+moto/scooter? Vorrei confrontarlo con i rincari che mi ha sparato la mia assicurazione.

    commento di Donato del 27/06/2008

  1. Risparmio per le 2 ruote

    Vivendo a Roma è molto difficile che ti vogliano assicurare scooter e motorini anche per incendio e, soprattutto, furto. Le assicurazioni tradizionali mi richiedevano delle cifre assurde, che tra poco ci assicuri una monovolume. Posso confermare che invece con Ubi non solo ho evitato i super-preventivi, ma risparmio fino al 40%. Così, dopo qualche anno ho deciso di assicurare anche la macchina. In questo caso non risparmio moltissimo, ma almeno ho un’unica realtà con cui confrontarmi

    commento di Cristian del 24/06/2008

Scrivi un commento

Notizie su UBI Assicurazioni